News Letto 1497  |    Stampa articolo

Altopiano : il primo romanzo di Luigi Algieri.

Redazione
Foto © Acri In Rete
In questi giorni è stato pubblicato Altopiano, il primo romanzo di Luigi Algieri (Ninnillo per gli amici). Accuratamente stampato dalla Tipolitografia GRAPHISUD di Acri, lo scorso ottobre 2007.
Si tratta del primo libro di una saga che ha come principali protagonisti le comari ed i compari di un paese immaginario. Di un luogo da nessuna parte... come afferma l'autore.
Ancorchè si sia servito di pochi nomi che, più o meno somiglianti, ci sembra che possano far pensare, anche se da lontano, al nostro Centro storico, a Padia in particolare.
Luoghi senz'altro utopici dunque, ma che avrebbero, come caratteristica certamente inabituale, secondo l'Algieri, di "potersi visitare".
Per il momento, ne riportiamo la breve nota bibliografica (Altopiano, p. 6):
"L'autore è nato ad Acri, in Calabria. Vive a Parigi. Ha già pubblicato: Poesielle antiche & Post-modernità (2005) e Poesielle antiche & Varietà (2006). Queste raccolte di poesie (soprattutto dialettali), e varie storielle, sembra che abbiano raggiunto uno dei loro scopi più importanti: 'farci sorridere', finalmente... Giacchè hanno fatto sorridere, e ridere, anche i bravi alunni-attori delle Elementari che le hanno recitate nelle piazze; nei loro ben riusciti spettacoli teatrali.
Altopiano è il primo episodio di una saga (le comari ed i compari in epoche diverse) su questo luogo da nessuna parte."




PUBBLICATO 9/11/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2767  
La magia del presepe vivente.
Ritorna la magia del presepe vivente di Pertina. I volontari del circolo culturale ricreativo "Il Ritrovo" stanno definendo gli ultimi preparativi per una rappresentazione grandiosa e coinvolgente.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2219  
Finanziamenti per il dissesto idrogeologico.
Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Alfonso Pecoraro Scanio su segnalazione dell'assessore regionale competente Diego Tommasi ha finanziato per il Comune di Acri ben 4 ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2353  
In una sala stracolma il Sen. Trematerra sferra il suo attacco di fine anno!
Tradizionale appuntamento di fine anno per lUDC con i trematerra. “il partito non andra’ nel pd, l’ospedale di acri perdera’ alcuni servizi, pessima la situazione locale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2434  
"Incontro con Acri: studiare il passato e progettare il futuro”.
Abbiamo intessuto uno stretto rapporto di collaborazione con le famiglie e con il mondo imprenditoriale, andando alla riscoperta di tradizioni che costituiscono l'anima di questa comunità.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2348  
Gallico - Fc Acri: 0 - 1.
Un "Santo" Natale per l'Fc Calcio Acri. Un gol del giovane centrocampista rossonero regala vittoria e tre punti all'Fc Calcio Acri.
Leggi tutto