Comunicato Stampa Letto 944  |    Stampa articolo

“LE MONTAGNE SI INCONTRANO”, mostra di sculture di Dorino Ouvrier.

Ufficio Stampa MACA
Foto © Acri In Rete
Dorino Ouvrier, lo scultore valdostano più conosciuto internazionalmente, lega le sue sculture in legno duro e in bronzo, alla sua terra; l'impegno profondo, attento, vivo nel descrivere il quotidiano e duro lavoro dei contadini é tradotto da Ouvrier in immagini plastiche che appartengono non solo alla cultura della Valle d'Aosta ma alla tradizione storica e materiale di tutte le genti di montagna. Ecco il vero significato della mostra proposta dal MACA (Museo civico d'Arte Contemporanea silvio vigliaturo di Acri) in terra calabrese, mettere in collegamento artistico due regioni italiane, cosi distanti sulla carta geografica, ma cosi vicine per tradizioni, usi e costumi rurali.
Ha scritto di Dorino Ouvrier Eric Steingraber: "Le sue opere fanno pensare a tempi antichi, quando arte e artigianato, arte popolare e arte nobile erano ancora strettamente unite".
Questo é il messaggio culturale che il MACA vuole trasmettere ai visitatori dell'esposizione, mostrare la grande modernità scultorea di Ouvrier, il fascino di una natura rivisitata, il suo particolare e del tutto personale "espressionismo", frutto della forza scultorea di questo artista. La modernità nelle radici della tradizione.
Dal durissimo legno di noce Ouvrier coglie il suono della materia, le vibrazioni infinitesimali, la sua compatta struttura e vi incide figure senza tempo, primitive, bibliche e, contemporanee, attuali. Come attuale è il suo itinerario poetico.
Storie di fatica, di leggende, di feste contadine. Il "popolo" di Ouvrier invade Palazzo Sanseverino nella mostra a lui dedicata che si inaugurerà il 24 novembre 2007 e terminerà il 16 febbraio 2008.
Una mostra da non perdere.

Inaugurazione il 24 novembre 2007 alle ore 18 presso il MACA - Museo civico d'Arte Contemporanea silvio vigliaturo di Acri (Cs) in Piazza Falcone n. 1.
Curatori dell'esposizione: Boris Brollo presidente italiano Aiap-Unesco
Guido Corniolo - membro comitato scientifico MACA
Ingresso: gratuito Orario: 9,00 - 13,00 15,00 - 19,00 chiuso lunedì
Per info: MACA - telefono 0984.953309
www.museovigliaturo.it
maca@museovigliaturo.it



PUBBLICATO 7/11/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3438  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3238  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2936  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2574  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2806  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto