Comunicato Stampa Letto 1415  |    Stampa articolo

Quando essere associazione significa portare benefici al proprio territorio.

Vincenzo Barone
Foto © Acri In Rete
Cinque giovani assunti a tempo indeterminato da un'azienda che opera nel campo delle Information and Communication Technologies. Sono i ragazzi che la scorsa estate hanno frequentato la scuola estiva su "Innovazione Tecnologica", organizzata dall'Associazione RioNeCa (Osservato-Laborato/Rio di Informazio-Comunicazio/Ne per la Ricer-Tecnologi/Ca).
Lo straordinario risultato dà ampio merito al lavoro svolto dal presidente Angelo Violetta e dal suo staff, che in maniera decisa hanno creduto nella possibilità di avviare un corso di formazione, sganciato dagli abituali meccanismi di inserimento professionale, finalizzato all'inserimento dei giovani di Acri nel mondo del lavoro.
I cinque acresi, dopo aver superato la fase di selezione propedeutica alla scuola estiva, hanno svolto uno stage in un'azienda all'avanguardia nel settore, la "e-project" di Casandrino, in provincia di Napoli.
La straordinarietà della cosa sta nel fatto che è la prima volta che una associazione culturale, a distanza di poco più di un anno dalla sua costituzione, riesce ad innescare un processo occupazionale concreto sul territorio.
Il merito è senza dubbio del presidente Violetta, direttore tecnico all'Università "Federico II" di Napoli, il quale ha evidenziato come "RioNeCa ha tra i suoi principali obiettivi la promozione dell'occupazione giovanile attraverso lo sviluppo di una fitta rete di collaborazione tra mondo accademico e aziendale. Tra pochi giorni procederemo ad una seconda selezione con la quale prevediamo di portare alla stabilizzazione occupazionale un'altra decina di giovani".

PUBBLICATO 26/10/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3438  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3238  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2936  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2574  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2806  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto