Opinione Letto 1415  |    Stampa articolo

Tre nuovi assessori per la giunta Coschignano.

Redazione
Foto © Acri In Rete
Il civico consesso questa sera ci mostrerà il suo ennesimo teatrino.
Dopo molte discussioni alle 18.30, ora in cui si riunisce il consiglio comunale, il sindaco Elio Coschignano, salvo ripensamenti dell'ultima ora, comunicherà i nome dei nuovi assessori che entreranno a far parte del suo esecutivo.
Dalle indiscrezioni raccolte, sembra proprio che il cerchio si sia stretto intorno a tre nomi: Pascuzzo (PRC) prossimo assessore alla cultura, Fabbricatore (UDEUR) prossimo assessore allo sport e spettacolo e Montalto (PdCI) assessore alla sanità.
Ci sorprende trovare nella lista del nuovo esecutivo il nome del nostro amico Bruno Pascuzzo!
Nulla di personale, ma il nome dell’ attuale segretario di Rifondazione Comunista più volte era stato rifiutato dal Sindaco, creando una situazione abbastanza imbarazzante con il consigliere di maggioranza Pettinato (RC), che in più occasioni abbandonava per protesta i lavori del consiglio comunale.
Lo stesso presidente del consiglio Giacomo Cozzolino nell’intervista che ci ha concesso l’8 settembre 2007, rispondeva così ad una nostra domanda sull’argomento:
"Per prima cosa il Sindaco non è un esecutore di ordini. Noi abbiamo la tragedia di avere in consiglio dei partiti - cosiddetti ad personam - rappresentati da un solo consigliere, e molto spesso alla stessa figura fanno capo più cariche, da capogruppo a segretario, penso quindi che sia ingiusto che gli umori del capogruppo possano determinare la rimozione di un assessore, tanto da trasformare la giunta in un "ufficio di collocamento", che "sistema" questo o quello.
Il sindaco ha bisogno di collaboratori che devono avere una specificità.”

Anche l'assessore al bilancio Mario Bonacci, sebbene sull’argomento preferiva non entrare nel merito, ci rispose:"Per quanto riguarda la nomina del nuovo assessore non entro nel merito delle persone, (n.d.r. Bruno Pascuzzo), perché non tocca a me esprimere giudizi.
E' tutta una discussione all'interno di Rifondazione, personalmente ero, è sono legato all'assessore Coschignano, un ragazzo che, in un paese di 22mila abitanti, non avendo mai fatto politica, era cresciuto molto e le risposte le aveva date.
Per l'eventuale sostituzione siamo in momento di riflessione, da entrambe le parti, sia del sindaco che di Rifondazione e l'intervista concessavi dal consigliere Pettinato, l'ho trovato molto pacata, lascia ampi spazi per la risoluzione della questione, il più possibile condivisa, perché quando le scelte sono condivise, si costruisce qualcosa, diversamente quando ci sono delle forzature, si creano solo degli attriti che non portano nessun beneficio.”

Ribadiamo, nulla di personale con l'eventuale neo assessore, anzi trattasi di un nostro carissimo amico.
Ciò che non riusciamo a comprendere sono le motivazioni che hanno indotto a questo radicale cambiamento di giudizio.
Tutto ciò che fino a qualche settimana fa sembrava solo una forzatura di partito verso il Sindaco si è sciolta come neve al sole.
Aspettiamo di conoscere le motivazioni di questa scelta.
Perché il nome di Pascuzzo per sette lunghi mesi è stato oggetto di una così lunga trattativa? Perché non c’è stato subito il SI e si dava al paese l'assessore mancato per un tempo così lungo? Cosa c’è di diverso oggi, cos è cambiato?
Il consiglio comunale di oggi probabilmente ci darà una risposta.
O molto più probabilmente nessuna… si farà finta di niente, e tutto procederà come al solito!

PUBBLICATO 24/9/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3438  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3238  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2936  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2574  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2806  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto