Opinione Letto 1179  |    Stampa articolo

Topi, bidoni ed altre storie...

Carlo Altieri
Foto © Acri In Rete
Caro Mimmo Cozzolino,
se qualcuno sta pensando che tu sia impazzito, ti vengo subito incontro.
Sono residente in via Fausto Gullo, mentre i miei genitori vivono in via Carlo Alberto dalla Chiesa. Da quest'ultima si dirama via Don Luigi Sturzo, che sbocca in via Giovanni Amendola.
É proprio l'ultimo tratto di via Don Luigi Sturzo quello che hai fotografato e che, da oltre un mese, ospita i "topi" grandi come conigli, di cui parlavi. I quali, sicuramente, provengono dalla voragine messa in primo piano nelle tue fotografie (ne ho visto uno entrarvi con incredibile disinvoltura!!!).
La mia paura è che quei topi, oltre a scorazzare in mezzo alla strada ed alle gambe dei passanti (alcuni sono davvero terrorizzati...), possano "prendere la via" delle abitazioni. Non è un caso che, sul mio terrazzo di via Fausto Gullo, ogni tanto, trovo escrementi di topo!!!
Purtroppo i nostri amministratori, ultimamente, sembrano distratti da problemi forse più grossi, e così trascurano le esigenze primarie dei cittadini (igiene, pulizia delle strade, messa in sicurezza delle stesse).
Anche in via Dalla Chiesa, all'altezza del numero civico 27, c'è una situazione incresciosa: i bidoni della spazzatura sono privi di coperchio. Ogni volta che gli operatori ecologici li svuotano, li scaraventano contro il muro e, in assenza di uno zoccolo di protezione, finiscono nel piccolo fosso di scolo delle acque meteoriche, così che, schiacciati contro il muro, i relativi coperchi non possono essere sollevati per la chiusura. Lo spettacolo è poco edificante, oltre ad emanare pessimo odore, soprattutto nei periodi più caldi. Per non parlare dei cani e dei gatti randagi che vi si tuffano in cerca di cibo!!!
É una situazione che, prospettata a chi di dovere, ha ricevuto la seguente risposta (per niente esaustiva): tra poco i bidoni verranno tolti! É passato molto tempo ma i bidoni non sono stati nè tolti nè sostituiti. Nè si potrà mai toglierli, dal momento che il nuovo sistema di raccolta differenziata prevede comunque la presenza di tali bidoni per la raccolta dei rifiuti non riciclabili.
Speriamo che questo nostro piccolo dialogo "online" possa arrivare alle orecchie di chi dovrà occuparsene.
Un saluto a chi ci legge.

PUBBLICATO 15/9/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3438  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3238  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2936  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2574  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2806  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto