News Letto 1385  |    Stampa articolo

Amphiteacri o Anphiteacri tra soppressioni e confusione.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Ruota un bel pò di confusione attorno alla rassegna di musica e cabaret che si tiene ogni anno all'interno del suggestivo anfiteatro di via della Sila nel periodo compreso tra il venticinque luglio e il venticinque di agosto. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, organizzata dall'amministrazione comunale e patrocinata dalla Regione, non sta certo brillando per organizzazione e nemmeno per presenze.
L'ottima performance di Luca Carboni, almeno duemila i presenti al concerto organizzato da Andrea Scaglione Management, e quella altrettanto prevedibile di Fiorella Mannoia, in programma questa sera, non possono sopperire a macroscopiche lacune della macchina organizzativa. A patto che questa ci sia.
Mancanze più o meno gravi che stanno disorientando i numerosi utenti. Ad iniziare dal nome della rassegna visto che in alcuni cartelloni pubblicitari viene definita come AmphiteAcri ed in altri AnphiteAcri. Sabato scorso, invece, era in programma l'atteso concerto degli Intillimani che, a poche ore dall'inizio, è stato soppresso facendo restare a bocca asciutta alcuni centinaia di fan della storica band sud americana che hanno dovuto incassare il danno e la beffa. Niente musica e viaggio a vuoto.
Gli organizzatoti, infatti, pur sapendo da giorni di cancellare questa data del tour, non hanno ritenuto opportuno emanare alcun avviso. Solo un laconico comunicato diffuso poche ore prima da una radio locale e da alcuni siti internet cittadini.
Nessun avviso di qualsiasi natura affisso all'ingresso dell'anfiteatro che si presentava completamente deserto sicché chi si è recato alla struttura doveva sperare in qualche passante o residente per ricevere informazioni. Ma, secondo indiscrezioni fondate, quello dell'Intillimani non sarà l'unico evento annullato. Si parla insistentemente anche dell'annullamento dell'esibizione di Enrico Ruggeri in programma il prossimo ventidue agosto mentre andranno sicuramente in scena sia gli Stadio, il 17, che Raf il 19. A cosa si deve questo repentino cambio di programma non è dato sapersi.
Spiegazioni ufficiali non ve ne sono, ed è inutile chiederle anche agli amministratori che consigliano di rivolgersi ai rispettivi manager.
Ai problemi di salute degli artisti si aggiungono quelli più veritieri di una prevendita andata malissimo che avrebbe spinto gli organizzatori, e non l'amministrazione comunale, ad annullare alcuni concerti. Il tutto, però solo a pochi giorni dall'inizio dello spettacolo ed a cartellone definito.
C'è di più. Dopo ben cinque anni non circolano più le navette per e dall'anfiteatro.
Un servizio non solo utile, visto che la struttura è situata fuori dal centro abitato e sprovvista di ampi parcheggi, ma anche gratuita. Pare che l' azienda di trasporti, che per cinque anni ha messo a disposizione i propri mezzi dalle 19 fino alla fine dello spettacolo, avanzi un bel po' di soldi dal comune per altre mansioni e che, quindi, si sia rifiutata di offrire tale servizio. C'è di più ancora. Non esiste un sito ufficiale della manifestazione dove poter apprendere notizie su orari e spettacoli che quest'anno riguardano solo musica e cabaret.
Spariti dal cartellone la lirica, il musical ed il grande teatro ma soprattutto gli eventi gratuiti come accadeva fino a qualche anno fa. Business e confusione, benvenuti ad AmphiteAcri. Pardon ad AnphiteAcri.

PUBBLICATO 13/8/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 2517  
Al Sindaco del mio Comune.
Mi ripassi la rima, Caro Sindaco, ma io ci riprovo, le scrivo questa lettera nella speranza di un suo preciso intervento a favore della Scuola di San Giacomo, perché i nostri figli possano frequenta ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2108  
MCX5.
Al via al Milonga Cafè di Acri (Cs) il secondo appuntamento con l’arte contemporanea che prosegue il sodalizio del Progetto Cafè des Arts con il locale del centro storico.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2705  
In fiamme l'auto del consigliere Capalbo.
Non ci sono, al momento, i presupposti che possano far pensare ad un atto doloso, ma sull’episodio indagano ugualmente i carabinieri della locale stazione ai quali, nella prima mattinata di ieri, si ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2402  
Chiusa la scuola materna Pastrengo.
Dopo l’ultimo episodio c’è più di uno che ieri mattina davanti la scuola materna “Pastrengo” affermava che piuttosto che parlare di pubblica istruzione si dovrebbe parlare di “pubblica distruzione”. ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1999  
Là Mucone. Gli ex Ds plaudono all’attenzione del presidente Oliverio.
"Oliverio lo aveva detto. Oliverio ha mantenuto la promessa". Questa la sineddoche di Giuseppe Crocco, segretario degli ex Democratici di Sinistra di Là Mucone.
Leggi tutto