Opinione Letto 991  |    Stampa articolo

Il nuovo che avanza fa paura...

Mimmo Cozzolino
Foto © Acri In Rete
Fa piacere assistere ad un consiglio comunale come quello dei giorni passati cosi pieno di suspens e di emozioni (ovviamente in senso politico).
Fa piacere notare che il tanto senso critico del popolo di Acri sulla inadeguatezza dei personaggi politici in seno al consiglio comunale si manifesta in prossimità delle competizioni elettorali in un premio alla stessa inadeguatezza degli stessi consiglieri.
Fa piacere notare che all’interno di un partito, che sia esso di destra o di sinistra, fare carriera politica significa uniformarsi alle sue regole, essere svezzato in un determinato modo per poter aggredire un giorno la "res pubblica".
Beh... siamo molto lontani da quella che oggi qualcuno chiama la BELLA POLITICA quasi come fosse un film di Fellini.
Un grande Magistrato che era Giovanni Falcone diceva per sconfiggere alcuni mali l’intervento dello Stato non basta ma ce bisogno di un processo che parta dalla società civile.
Il senso dello Stato deve essere il senso comune di ogni cittadino.
Il paragone e’ improprio ma ce da dire che alcune analogie vi sono. Se per esempio mi domando il mio voto cosa vale, quale e’ la risposta?
Cari miei il mio voto non vale nulla!
Il mio voto non vale nulla perche’ se chi e’la persona deputata ad amministrare o a far valere le esigenze dei cittadini in seno al consiglio comunale fa parte di quel circolo vizioso che e’ oggi la politica allora il mio voto non vale davvero nulla e non c’e’ alcuna possibilita’ di migliorare le cose.
Se qualcuno pensa su come sia potuto succedere che in seno al consiglio comunale ci siano persone che per alti “meriti professionali” occupino seppur la piu’ piccola sedia beh allora c’e’ davvero da preoccuparsi. Oltre a tutto cio’ si aggiunga che il “nuovo che avanza fa paura”.
Indegnamente mi permetto di consigliare a ragazzi e ragazze della mia eta’ di scegliere bene quanto e’ il nostro turno.

PUBBLICATO 7/8/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 2517  
Al Sindaco del mio Comune.
Mi ripassi la rima, Caro Sindaco, ma io ci riprovo, le scrivo questa lettera nella speranza di un suo preciso intervento a favore della Scuola di San Giacomo, perché i nostri figli possano frequenta ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2108  
MCX5.
Al via al Milonga Cafè di Acri (Cs) il secondo appuntamento con l’arte contemporanea che prosegue il sodalizio del Progetto Cafè des Arts con il locale del centro storico.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2705  
In fiamme l'auto del consigliere Capalbo.
Non ci sono, al momento, i presupposti che possano far pensare ad un atto doloso, ma sull’episodio indagano ugualmente i carabinieri della locale stazione ai quali, nella prima mattinata di ieri, si ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2402  
Chiusa la scuola materna Pastrengo.
Dopo l’ultimo episodio c’è più di uno che ieri mattina davanti la scuola materna “Pastrengo” affermava che piuttosto che parlare di pubblica istruzione si dovrebbe parlare di “pubblica distruzione”. ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1999  
Là Mucone. Gli ex Ds plaudono all’attenzione del presidente Oliverio.
"Oliverio lo aveva detto. Oliverio ha mantenuto la promessa". Questa la sineddoche di Giuseppe Crocco, segretario degli ex Democratici di Sinistra di Là Mucone.
Leggi tutto