News Letto 1295  |    Stampa articolo

UDC e IDV contro l'ascensore di via Calamo.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
L’ascensore che dovrà collegare viale Calamo con via Padula, all’altezza del Palazzo Padula, in fase di costruzione, è ancora al centro di accese polemiche. Era stato addirittura l’assessore regionale all’urbanistica, Tripodi, a criticare per primo l’opera in occasione di una sua visita istituzionale definendola un obbrobrio mal concepito in un contesto urbanistico ed architettonico che nulla a che fare con quello della zona e sollecitandone, quindi, la demolizione.
Come se non bastasse nei giorni scorsi anche il Dipartimento Regionale di Urbanistica di Catanzaro ammoniva l’amministrazione comunale rea, a suo avviso, non solo di aver modificato l’opera originaria, ovvero una serie di scale mobili, ma di aver violato il protocollo d’intesa del 14/03/2005, ed in particolare l’articolo 8, e di non aver trasmesso tutti gli atti necessari per l’approvazione alla Regione. Da qui il monito di non poter finanziare la struttura che rientra nei Pit e nei Psu elaborati ed approvati dal precedente esecutivo di centro destra. Dopo gli avvertimenti regionale anche l’Udc e Idv criticano la scelta della giunta Coschignano.
Secondo l’Udc “la discontinuità amministrativa di cui tanto si vanta questa amministrazione sta provocando solo effetti dannosi. E l’ascensore e la riqualificazione di piazza Falcone sono solo alcuni esempi di cattiva gestione ma sarà così anche per la realizzazione del centro polifunzionale di Piazza Beato Angelo. Invitiamo sindaco e giunta – scrive tra l’altro l’Udc – a rassegnare le dimissioni.” Per Idv, che è fuori dalla maggioranza dallo scorso mese di gennaio, “dopo quanto dichiarato dalla Regione le spese per la realizzazione dell’ascensore graveranno interamente sulo bilancio comunale e di ciò il sindaco dovrà rendere conto ai cittadini. Che bisogno c’era – scrive Idv – in presenza di un’opera già finanziata di sostituirla con un’altra che non solo potrà essere esclusa dai finanziamenti ma rappresenta uno scempio?
Idv punta poi il dito anche sull’aspetto politico e rileva come “questa maggioranza, litigiosa ed alla ricerca di innaturali equilibri numerici, stia provocando danni irreversibili non solo perché è incapace di intercettare finanziamenti sovraccomunali ma anche perché rischia di far perdere quelli già ottenuti.” Quanto costerà l’opera e perché il sindaco non è stato chiaro in consiglio comunale?, si chiede Idv che rincara la dose.
E’ giunta l’ora che i cittadini prendano coscienza del fallimento di questa sciagurata esperienza amministrativa e che il sindaco, che sta manifestando tutta la sua incapacità politica, prenda atto dei guasti che sta provocando e rassegni le dimissioni subito. Idv fa appello al senso di responsabilità di quei partiti che hanno a cuore le sorti della città e dei nostri figli e che, disgustati di assistere passivamente a questo degrado amministrativo, vogliono realmente voltare pagina.” Infine una stoccata prettamente politica – personale.
Caro prof. Coschignano senza i nostri pochi voti non saresti diventato sindaco. Non rappresenti più la maggioranza che ti ha eletto e sei costretto ad elemosinare e barattare sostegno finanche con quei settori del centro destra che ti hanno avversato nella sfida elettorale.”

PUBBLICATO 29/7/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3438  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3238  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2936  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2574  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2806  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto