Opinione Letto 1198  |    Stampa articolo

La pagliuzza e la trave...

Carlo Altieri
Foto © Acri In Rete
Le polemiche sull'ascensore di "parco calamo", a parere dello scrivente, sono assolutamente sterili, rappresentano, invece, il classico pretesto per sparare a zero contro l'amministrazione di turno.
Attenzione, non sto difendendo l'amministrazione attuale, nè l'opera, sul cui impatto visivo, urbanistico ed ambientale, non si potrà mai avere un plebiscito... (de gustibus).
Del resto, anche a Perugia, quando si trattò di costruire un sistema di scale mobili per favorire l'accesso pedonale al centro storico e diminuirne il traffico, le critiche dei "cittadini" (in realtà di pochi politicanti pronti a salire sul carro delle polemiche gratuite) furono feroci. Oggi, però, a distanza di molti anni, le scale mobili che da Piazza Partigiani conducono sul Corso Vannucci, sono portate ad esempio di come la modernità può sposarsi con il passato, al fine di rendere più agevole le condizioni di vita e di mobilità.
Per non parlare, poi, di Parigi: uno dei progetti più controversi degli anni 80 fu rappresentato dalla costruzione di un'enorme piramide di vetro, composta da 673 vetri e alta 21,65 metri, destinata a sorgere nel cortile del Louvre, la Cour Napoléon. L'impegnativo compito, affidato all'architetto Ieoh Ming Pei, ancora oggi desta polemiche forti. I parigini, ormai, sono divisi in due fazioni, quelli a favore e quelli contro. Eppure la piramide c'è e nessuno si è mai sognato di pretenderne la demolizione (costosa quasi quanto la costruzione).
Pertanto, smettiamola con le proteste gratuite, e invece si sbraitare su un intervento di cui non si conoscono, fino al suo completamento, le potenziali utilità, cerchiamo di non tacere su ciò che davvero necessita al nostro paese (collegamenti stradali migliori e più sicuri verso l'esterno).
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio altrui...



PUBBLICATO 7/7/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3441  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3239  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2937  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2574  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2806  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto