Comunicato Stampa Letto 940  |    Stampa articolo

Giornata di Studio “L’Anziano per l’Emergenza”

Nadja Pagliaro
Foto © Acri In Rete
Si terrà il giorno 7 luglio prossimo, in Acri, presso i locali di Palazzo Sanseverino Falcone, la Giornata di Studio "L'Anziano per l'Emergenza".
L'Evento, organizzato dallo Studio Pagliaro di Psicologia e Formazione (?form) e dall'Associazione di Volontariato Gruppo di Protezione Civile-Acri, insieme all'Auser Calabria e al Lions Club di Acri, con il supporto di CSV Cosenza ha ottenuto i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, del Comune di Acri, della Comunità Montana Destra Crati, dell'Ordine degli Psicologi della Calabria, dell' Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Cosenza.
La rilevanza della manifestazione, che ospiterà relatori di importanza nazionale e regionale, è dovuta alla particolarità e alla novità del tema per la prima volta proposto in Italia (mentre in Canada gli esperti lavorano in questa direzione già da cinque anni): l'anziano non più "soggetto debole" in Emergenza e per la Protezione Civile, ma "soggetto-risorsa attiva".
D'altro canto l'esperienza Cavallerizzo di Cerzeto, in cui fu un anziano a dare l'allarme e ad impedire che la frana producesse vittime, ha dimostrato come l'anziano possa essere e sia a tutti gli effetti un Soggetto di Protezione Civile. E le realtà di "nonni-volontari" all'uscita di scuola, diffuse in ancora pochissime città d'Italia, ne danno conferma.
L'obiettivo principale della Giornata di Studio è la promozione di una riflessione allargata sulla situazione dell'Anziano (analizzata dai vari punti vista: psicologico, politico, sociologico, medico, assistenziale ecc..) per la ricerca e la riscoperta di quegli elementi che possono avviare un processo congiunto di valorizzazione e riscoperta dell'anziano, non solo per la Società, ma anche ai fini delle attività di Protezione Civile.



PUBBLICATO 6/07/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2386  
A Capalbo la solidarietà del Sindaco Coschignano e del Presidente Cozzolino.
Sull’incendio dell’auto del consigliere comunale e vice – presidente della comunità montana “Destra Crati”, Pino Capalbo, sono intervenuti il sindaco, Elio Coschignano, e il presidente del consiglio ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2120  
Gagals Studio Design.
GAGALS STUDIO DESIGN è un'azienda proiettata al futuro ed all'innovazione, vuole sfruttare al meglio il mondo dei media e le potenzialità di ognuno di essi, per consentire ai propri clienti di svilu ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 1902  
Giovani Socialisti in Tour.
L'iniziativa itinerante promossa dal consigliere regionale Salvatore Magarò e da un gruppo di giovani socialisti che intendono spendersi per la crescita ed il rinnovamento del territorio, sabato pro ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2029  
Destra Crati, il paradosso della sede.
Acri fuori dall’ente montano, ma la struttura è in città. E dal primo gennaio Capalbo e Morrone lasceranno la giunta. Equilibri politici a rischio.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2185  
Associazione pietremarine.
Nasce in contrada Pietremarine l'omonima Associazione socio-culturale che prende il nome dalla sua località; un nome che vuole identificarsi fortemente con il territorio di appartenenza ma che allar ...
Leggi tutto