Comunicato Stampa Letto 934  |    Stampa articolo

L'ANNO DELLA COLOMBA Gestualità e pensieri

Museo Civico Vigliaturo
Foto © Acri In Rete
MOSTRA CONTEMPORANEA dal workshop delle scuole - sezione didattico creativa 2006/2007
Mentre prosegue la mostra LO SPAZIALISMO e l'apporto veneziano, unitamente all'esposizione delle opere grafiche UNA COLLEZIONE è sempre una collezione, si inaugura il 7 luglio la mostra contemporanea "L'anno della Colomba".
Al Museo Civico d'Arte Contemporanea Silvio Vigliaturo, di Acri, duemilacentonovantacinque ragazzi delle scuole elementari, medie, superiori ed istituti d'arte della Regione Calabria, sono affluiti dal novembre 2006 al maggio 2007, per la prima esperienza didattico creativa, promossa dal Museo stesso e dalla Città di Acri.
Per raggiungere gli obiettivi che questo progetto si è proposto, è stato necessario, adibire all'interno del Museo un laboratorio didattico con attrezzature e strumenti idonei, con la presenza di adeguate competenze professionali all'interno del Museo stesso e della singola istituzione scolastica.
Gli alunni hanno utilizzato matite, pastelli a cera, pennarelli dopo aver familiarizzato con le opere del Museo Vigliaturo, attraverso una visita guidata che si è snodata seguendo cinque punti focali: "Pensando a un bambino iracheno" - pennarello su carta 1983 - "La Colomba" - olio magro su carta 2002, - "L'attesa del felino" - olio su legno 1983 - "La guerra" e "L'epica", - "Maternità" - "Il vulcano".
In un progetto interno al curricolo si sono ipotizzati due percorsi fondamentali disposti in modo reticolare: dalla cognizione (le opere d'arte del Museo), alla metacognizione (l'arte come strumento di apprendimento anche per altri campi del sapere) e viceversa.
I ragazzi hanno poi realizzato un disegno libero e, a loro discrezione, un breve commento esprimendo l'esperienza vissuta ed avente per tema l'opera che maggiormente ha colpito la loro immaginazione e il loro sentimento.
Alla conclusione di questa prima esperienza di Workshop, nella Sala delle Colonne del Palazzo Sanseverino Falcone, sede del Museo Civico d'Arte Contemporanea Silvio Vigliaturo, una mostra contemporanea, con i disegni e con tutta la documentazione fotografica acquisita durante i mesi di lavoro, sarà espressione del desiderio e dell'entusiasmo adoperati da questi alunni, considerati singolarmente dei potenziali artisti, nello sperimentare con matite, pastelli, pennarelli. La mostra si pone come momento di analisi dell'azione di studio, quindi quale concetto sull'operare umano cercando di renderne la serietà, il gioco, e l'intensità fra chi guarda e l'opera oggetto di meditazione e di riflessione.
I Disegni che si vedranno pubblicati sul "Quaderno" e nell'allestimento della mostra sono stati scelti a rappresentare idealmente tutte le opere.
Questo momento finale è promosso dal Museo, con il pensiero che ogni lavoro ha una propria valenza, un proprio discorso e che, prezioso, sarà conservato nell'archivio del museo stesso.

L'ANNO DELLA COLOMBA
Si inaugura il 7 luglio 2007 alle ore 18 presso il Museo Civico d'Arte Contemporanea Silvio Vigliaturo, ad Acri (Cs) in Piazza Falcone n. 1, nella Sala delle Colonne del Palazzo Sanseverino Falcone . Proseguirà sino al 9 settembre 2007
Ingresso gratuito - per info: Museo Civico d'Arte Contemporanea Silvio Vigliaturo - telefono 0984.953309

silviovigliaturo@libero.it
www.museovigliaturo.it



PUBBLICATO 5/07/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3441  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3239  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2937  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2574  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2806  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto