News Letto 1173  |    Stampa articolo

Accordo in diretta durante il consiglio tra Barone e il sindaco.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Doveva essere, anzitutto, la seduta consiliare del Consuntivo, ma anche quella della chiarezza, del fugare dubbi e perplessità riguardo il momento politico attuale, della trasparenza di alcuni consiglieri comunali. Non è stato nulla di tutto ciò. Dal consiglio comunale di sabato emergono, invece, altri rilevanti spunti di riflessione e di dibattito, ambiguità, confusione e contraddizione. Semplici cittadini ma anche addetti ai lavori fanno fatica a capire. Il fatto, poi, che il Consuntivo sia stato approvato con soli dieci voti a favore e grazie alla presenza in aula dell'Indipendente Barone che, pur astenendosi ha garantito il numero legale, non è andato giù a molti consiglieri di maggioranza che non se la sentono di essere tenuti a galla da un consigliere di opposizione.
Lo stesso Barone tiene a precisare che la sua astensione non rappresenta un voto a favore a questo esecutivo e che vuole essere un ultimo gesto di responsabilità e di credito affinché ci sia una inversione di tendenza.
Il sindaco Coschignano è costretto ad incassare le strigliate dei suoi consiglieri oltre che quelle dell'opposizione. Pettinato ( Rc ) boccia l'operato dell'esecutivo e poi abbandona l'aula per protesta contro il sindaco che da quattro mesi gli nega la visibilità in giunta. De Vincenti ( Udc ) e Tenuta ( Fi ) parlano di fallimento politico - amministrativo e di rapporti personali tesi, quindi invitano la maggioranza a rassegnare le dimissioni. Ma anche i consiglieri Morrone ( Pdci ) e Lupinacci ( Ds ) non hanno parole di elogio.
Per entrambi l'esecutivo sta vivendo una vera e propria agonia e necessita di un pronto rilancio per evitare le elezioni anticipate. Per Manes dello Sdi è necessario concludere la verifica anche attraverso una profonda autocritica che coinvolga l'amministrazione comunale, i partiti e i consiglieri "soprattutto per l' estromissione dalle scelte amministrative che hanno mortificato i criteri di collegialità e partecipazione che caratterizzavano le linee programmatiche. Bisogna interrogarsi sui veri motivi di questo forte scollamento - dice Manes - fra i diversi organi istituzionali e le forze politiche che impedisce di interpretare in maniera autentica le istanze dei cittadini."
Da tutte le parti, insomma, parte l'invito di una verifica politica - amministrativa seria ( ma allora fino ad ora è stata una farsa? ) che metta in discussione anche gli assessori. Ma a tenere banco è soprattutto l'accordo materializzatosi sabato scorso in diretta tra l'Indipendente Barone ed il sindaco.
Il consigliere comunale prima attacca e boccia l'esecutivo poi afferma che "è pronto a collaborare previo l'affidamento di un budget."
In aula cala il silenzio, il primo cittadino, che sottolinea sempre di non accettare mai diktat e ricatti, sorride e ringrazia. Affare fatto.

PUBBLICATO 2/07/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3441  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3239  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2937  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2574  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2806  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto