News Letto 1062  |    Stampa articolo

Costituito il gruppo dei Verdi.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Approda in consiglio comunale il gruppo dei Verdi.
Dopo il passaggio della federazione tra il movimento civico "Ulivo per Acri", il nuovo colpo di scena.
Infatti, oltre ad Alberto Vuono e Angelo Bruno, che nel movimento civico sono stati eletti, entrano nel neo - costituito gruppo anche Mario Fusaro e Tommaso Bonparola, dei Democratici di Sinistra.
Ai fini della maggioranza cambia poco; cambia, e molto, negli equilibri interni al centrosinistra: i Verdi, che non avevano consiglieri, ora ne hanno quattro, i Democratici di Sinistra, che ne avevano sei, ora ne hanno quattro.
L'annuncio è stato dato ieri, con un comunicato firmato dai quattro consiglieri.
"E' con entusiasmo - si legge nella nota - che comunichiamo agli organi istituzionali, alla cittadinanza, agli organi di stampa, che i consiglieri Tommaso Bonparola e Mario Fusaro, provenienti dalle fila dei Democratici di Sinistra, Angelo Bruno, e Alberto Vuono, eletti nella lista dell'"Ulivo per Acri", hanno deciso di aderire al progetto politico di costituzione del gruppo misto - Verdi.
Questo, anche alla luce delle recenti vicende politiche nazionali, che hanno portato alla nascita del Partito Democratico, nei quali molti non hanno trovato riscontri.
Tale scelta intende accogliere tutte le energie della sinistra presenti nel nostro territorio che ricercano, come priorità, l'innovazione, il cambiamento progressista, matrice di una dimensione rinnovante della stessa azione amministrativa.
Intendiamo, dopo attente e ponderate riflessioni - prosegue il comunicato -, promuovere il rilancio del dialogo tra forze politiche, in funzione di quella democrazia partecipata che non ammette di essere imbrigliata, né può pretendere di non essere controllata.
Gli aderenti hanno a cuore la trasformazione e il rinnovamento dello stesso metodo politico, rispondendo di ciò al proprio elettorato e alla città, in uno spirito di partecipazione democratica che apra i circuiti di informazione, lo studio dei problemi del nostro territorio, garantendo, specie per l´azione dei consiglieri, una più funzionale intesa della azione di gruppo, anche attraverso posizioni di confronto e momenti di dialettico o divergente scambio.
L'intento che ci accomuna è racchiuso nella volontà di arricchire e spronare alla modernizzazione della stessa azione amministrativa, intesa come affermazione di una azione politica più efficace, capace di rispondere a tutte le sfide in corso, anche attraverso l´individuazione di quei bisogni, che, filtrati dal nostro osservatorio privilegiato, siano utili a tratteggiare le linee di scelte importanti, senza leggerezza né superficialità.
In questo gruppo dobbiamo saperci mostrare tutti interessati a disegnare destinazioni politiche innovative, dal plusvalore aggiunto, in grado di promuovere trasformazioni e cambiamenti effettivi, che sappiano recuperare la centralità dei momenti di verifica.
Questi intesi come momento di forza, giacché è proprio da questi momenti che si rilanciano iniziative, si valorizzano programmi ed energie intellettualmente produttive e potenzialmente funzionali, che guardano con cura alle tematiche ambientali, economiche, sociali e culturali del nostro territorio e che siano in grado di agganciarci al timone della politica nazionale e capaci di restituire, ad ognuno, speranza e fiducia nella politica
".

PUBBLICATO 14/06/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3441  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3239  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2937  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2574  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2806  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto