News Letto 901  |    Stampa articolo

Capalbo (DS): "azzeramento della giunta."

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Dopo Walter Manes dello Sdi, Pino Capalbo dei Ds. Per l'esecutivo guidato dal diessino Coschignano altre bordate. Questioni legate alla Comunità Montana Destra Crati e problemi politici nel mirino del vice presidente dell'Ente sovraccomunale nonché consigliere comunale più votato nel 2005. Capalbo parte da un convegno sulla fiscalità locale e sulla riscossione diretta promosso dalla Comunità Montana per dichiararsi molto rammaricato per l'assenza dell'amministrazione comunale. "Nonostante il tema attuale ed importante - dice Capalbo - non era presente nessun amministratore. Mi interrogo sui reali motivi che hanno potuto indurre il Comune a non partecipare."
Per Capalbo ciò rappresenta un ulteriore conferma della mancanza di volontà di collaborazione da parte dell'amministrazione comunale nonostante la presenza di ben quattro assessori. "L'Ente - sostiene Capalbo - sebbene le finanze ridotte è riuscito a realizzare una serie di iniziative e di progetti e con il proprio personale ha contribuito a far funzionare meglio alcuni uffici come il Cup ed il Museo Vigliaturo. Piuttosto è il Comune che deve darci ancora delle risposte sull'ufficio del catasto e che non utilizza le nostre risorse umane."
Sul momento politico attuale Capalbo non fa sconti: "dopo due anni di governo devo, purtroppo, sottolineare la grave assenza di dialogo e di confronto tra il consiglio comunale ed una giunta che continua a lavorare in modo autonomo dimenticando il ruolo di indirizzo e di controllo del consiglio e quelle che sono le indicazioni dei partiti e, quindi, dei consiglieri. Manca la capacità di relazionarsi con l'esecutivo sia a livello politico che personale, manca la collegialità e la partecipazione. La mancata legittimazione da parte dell'elettorato dell' intero esecutivo - dice ancora Capalbo - ad eccezione del rappresentante dei Ds induce forse a pensare che principio ispiratore di ogni singolo assessore sia quello di accrescere il proprio consenso piuttosto che attuare una seria e concreta collaborazione con i gruppi consiliari e con i partiti utilizzando e valorizzando le specifiche competenze di ciascun rappresentante riducendo al solo senso di responsabilità e di appartenenza il collante della tenuta di questa maggioranza."
Per Capalbo una svolta è indispensabile. "l'azzeramento dell'esecutivo è il passo necessario per ridare più linfa ad un esecutivo che non sta brillando nei metodi e nei modi."
Capalbo auspica, infine, incontri periodici tra giunta e consiglieri, la nascita di gruppi di lavoro e l'assegnazione delle deleghe anche ai consiglieri comunali. Giugno è il mese degli esami. Lo è anche per l'esecutivo guidato da Coschignano dopo due anni di governo.

PUBBLICATO 7/6/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3441  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3239  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2937  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2574  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2806  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto