News Letto 1585  |    Stampa articolo

Consiglio comunale dei ragazzi: eletta la giunta.

Fabiana Fuscaldo
Foto © Acri In Rete
Si è svolta, lunedì scorso, la prima seduta dell'anno del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Ad aprire i lavori il presidente del consiglio, Luigi Medaglia.
Ha, subito dopo, preso la parola l'assessore comunale alle problematiche giovanili, Giuseppe Capalbo, nonché promotore di questa iniziativa, che ha affermato: "il Consiglio dei Ragazzi è uno strumento per favorire la partecipazione dei più piccoli alla vita politica del paese. L'idea base che ha guidato questo progetto è la convinzione che esso possa educare i giovani cittadini a compiere le scelte più opportune e più coerenti rispetto alle proprie esigenze, aspettative e possibilità."
Successivamente, è intervenuto il sindaco dei ragazzi, Nicola Feraudo. "Ringrazio - ha espresso - l'amministrazione comunale, perché questo consiglio è un organismo che rappresenta i bisogni, gli interessi, le idee e le proposte di noi ragazzi."
Il sindaco ha poi eletto la giunta ed il vice sindaco: Laura Millefiore, con delega problematiche sanitarie e sociali; Eliana Coschignano, con delega ambiente, territorio ed educazione stradale; Servino Angelo, con delega sport, educazione motoria e tempo libero; Roberta Tempesta (vice sindaco), con delega volontariato, solidarietà e rapporti con ragazzi di altre nazioni; Maria Feraco, con delega organizzazione scolastica, cultura e riscoperta delle tradizioni acresi; Antonia Ginese, con delega problematiche edifici scolastici e spazi verdi; Matteo De Luca, con delega rapporti con gli altri CCr e con le istituzioni. Poi il sindaco ha nominato quattro commissioni permanenti, costituite rispettivamente da quattro consiglieri.
Ha concluso, il vice sindaco dei ragazzi, Roberta Tempesta, che ha dichiarato: "ringrazio il sindaco che mi ha affidato questo importante incarico, che svolgerò con serietà e tanto impegno".
Ricordiamo che il sindaco, Nicola Feraudo, e il presidente del consiglio, Luigi Medaglia, erano stati eletti della seduta del 21 dicembre 2006. Il Consiglio dei Ragazzi è un intervento educativo che coinvolge l'intera comunità e che ha l'obiettivo di aiutare i ragazzi a familiarizzare con la vita pubblica, la politica e con il funzionamento della macchina comunale.
La sua attività è, dunque, finalizzata ad educare alla democrazia e alla partecipazione aprendo un dialogo e un confronto con il mondo degli adulti.







PUBBLICATO 16/5/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3441  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3239  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2937  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2574  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2806  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto