Opinione Letto 993  |    Stampa articolo

Sul Museo Vigliaturo...

Carlo Altieri
Foto © Acri In Rete
Condivido pienamente le lamentele del sig. Talarico a proposito del museo civico d'arte contemporanea "Silvio Vigliaturo"...
Aggiungo che ho accolto con entusiasmo l'idea di un museo d'arte contemporanea.
Apprezzo, inoltre, molte opere di Vigliaturo, anche perchè sono rimasto colpito profondamente dallo "scenario" in cui vengono (rap)presentate.
Tuttavia, se di museo si tratta, condivido l'opinione di quanti lo vorrebbero più recettivo nei confronti di altri artisti e delle loro opere.
Anche perchè, di artisti acresi che hanno prodotto opere di notevole interesse, ce ne sono tanti.
E poi non è detto che non si debba offrire anche ad altri artisti la possibilità di esporre (e promuovere) all'interno di questo museo.
Probabilmente il vizio sta alla base: sarebbe opportuno conoscere se l'Amministrazione abbia preso particolari accordi con la direzione artistica, comprendere quali ragioni abbiano concretamente portato alla creazione di un museo interessantissimo ed apprezzabilissimo da un lato, quanto "sterile" dall'altro, nella misura in cui non consente ad altri di esporvi le proprie opere.
Di ciò sarebbe gradito raccogliere l'opinione della direzione artistica, che invito pubblicamente attraverso le pagine di questo sito.
E lancio anche un invito all'Amministrazione, affinchè promuova manifestazioni espositive (che, probabilmente, non costano molto più di quanto si spende annualmente) che possa raccogliere consensi (e visitatori) anche a livello nazionale.
Un'idea sarebbe quella di organizzare mostre a tema... Attendo vivamente una risposta.

PUBBLICATO 11/5/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2386  
A Capalbo la solidarietà del Sindaco Coschignano e del Presidente Cozzolino.
Sull’incendio dell’auto del consigliere comunale e vice – presidente della comunità montana “Destra Crati”, Pino Capalbo, sono intervenuti il sindaco, Elio Coschignano, e il presidente del consiglio ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2121  
Gagals Studio Design.
GAGALS STUDIO DESIGN è un'azienda proiettata al futuro ed all'innovazione, vuole sfruttare al meglio il mondo dei media e le potenzialità di ognuno di essi, per consentire ai propri clienti di svilu ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 1902  
Giovani Socialisti in Tour.
L'iniziativa itinerante promossa dal consigliere regionale Salvatore Magarò e da un gruppo di giovani socialisti che intendono spendersi per la crescita ed il rinnovamento del territorio, sabato pro ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2029  
Destra Crati, il paradosso della sede.
Acri fuori dall’ente montano, ma la struttura è in città. E dal primo gennaio Capalbo e Morrone lasceranno la giunta. Equilibri politici a rischio.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2185  
Associazione pietremarine.
Nasce in contrada Pietremarine l'omonima Associazione socio-culturale che prende il nome dalla sua località; un nome che vuole identificarsi fortemente con il territorio di appartenenza ma che allar ...
Leggi tutto