News Letto 1202  |    Stampa articolo

Istituito il collegamento Acri - Unical

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
I circa cinquecento studenti universitari pendolari possono tirare un sospiro di sollievo. Acri e l'Unical, infatti, sono più vicini.
Grazie all'interessamento, all' impegno ed alla tenacia del consigliere regionale di Italia dei Valori, Maurizio Feraudo, è imminente l'istituzione del collegamento diretto tra la cittadina presilana e Arcavacata.
Addio, quindi, ai viaggi lunghi e tortuosi. Nei giorni scorsi Feraudo, che sin dall'suo insediamento si era accollata la questione, ha incontrato l' assessore ai trasporti Spaziante presso la sede del consiglio regionale. "Acri, dice Feraudo, ottiene un risultato storico e rilevante per l' intero territorio.
Il decreto dell' istituzione del servizio è stato firmato lo scorso ventotto febbraio dal dirigente del settore trasporti, Izzo. In questa prima fase il collegamento, dice ancora l'esponente dipietrista, sarà garantito agli studenti che risiedono all' interno della cittadella universitaria con partenze, quindi, il lunedì ed il venerdì. Ciò rappresenta un piccolo passo, dice Feraudo, perché il mio impegno è quello di assicurare, quanto prima, un servizio quotidiano.
E' stato, inoltre, istituito un ulteriore collegamento per e da Cosenza, utile proprio agli universitari, con partenze rispettivamente alle 17 ed alle 19,10. Mi preme ringraziare la giunta regionale ed il consiglio tutto che sono venuti incontro alle mie istanze.
"
L'iter dell' importante servizio bus per l'Unical era partito circa un anno fa e non si è bloccato nonostante l'avvicendamento di ben tre assessori. Feraudo aveva coinvolto anche il sindaco Coschignano e il Rettore Latorre in un problema che interessa oltre cinquecento ragazzi costretti a convivere con enormi disagi. Penalizzati soprattutto, coloro i quali, e non sono pochi, che non possono permettersi l' affitto di un appartamento o un'auto propria e che devono, quindi, contare sulla disponibilità di parenti o amici. Oltremodo in difficoltà i ragazzi residenti nelle frazioni.
Per loro il viaggio verso l' Università può durare anche tre ore. A breve questi evidenti difficoltà saranno solo un brutto ricordo.

PUBBLICATO 14/3/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3438  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3238  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2936  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2574  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2806  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto