News Letto 1105  |    Stampa articolo

Piazza purgatorio: il pensiero dell'amministrazione comunale.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Il sindaco Coschignano vuole incontrare personalmente i giornalisti per dire come stanno realmente le cose riguardo la riqualificazione di piazza Purgatorio. L’ intervento, rientrante nei Programmi di Recupero Urbano, dovrebbe, il condizionale è d’ obbligo, riguardare un’ area di seimila metri quadri a ridosso del palazzo Municipale.
Un affare tra pubblico e privato, una storia vecchia di nove anni. Coschignano ripercorre tutte le tappe di una vicenda sui cui probabilmente si è messa la parola fine. L’area non sarà riqualificata e l’attuale governo cittadino è pronto ad individuare altre zone.
Il sindaco Coschignano non è polemico né tantomeno lancia accuse pur sapendo, però, che il precedente esecutivo non è esente da colpe. Si augura soltanto che a questo punto ci sia una fattiva collaborazione tra maggioranza ed opposizione per imbastire un dialogo che è venuto meno nei mesi scorsi e che ha portato alla situazione attuale.
Il primo cittadino espone e commenta tutte le date della vicenda Purgatorio partendo dal 1998, anno di pubblicazione del bando regionale, fino ad arrivare allo scorso gennaio quando l’ Autorità di Bacino Regionale ha bocciato l’intervento perché il sito rientra nelle aree a rischio idraulico del Pai. Un punto di attenzione voluto fortemente dalla precedente amministrazione nel 2001, cioè da quello stesso esecutivo che lo approvò in consiglio comunale.
Un pasticcio, insomma. “Su questo intervento, afferma Coschignano, non ci abbiamo mia creduto al punto che lo scorso anno presentammo alla Regione una richiesta di rimodulazione dei Pru. Il ricorso al Tar delle forze di opposizione ci costrinse a fare marcia indietro.

PUBBLICATO 15/2/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3438  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3238  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2936  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2574  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2806  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto