News Letto 1295  |    Stampa articolo

La poetessa Algieri in antologia.

Cinzia Gencarelli
Foto © Acri In Rete
Un 2007 iniziato alla grande per la poetessa Anna Algieri, che ha aggiunto un'altra grande soddisfazione nel campo letterario, è stata citata all'interno dell'antologia Solchi di Scritture di Giorgio Luti e Rodolfo Tommasi, Edizioni Helicon.
Un volume che abbraccia varie sezioni, dall'analisi storica dei due autori tra la memoria del Novecento alle prospettive letterarie del futuro.
Tra gli oltre seicento autori presenti nell'antologia compare anche il nome della poetessa acrese Algieri con una dettagliata critica del suo pensiero e dei suoi componimenti.
"E dovrà difendersi Anna Maria Algieri, se le verrà imputata la semplicità di esposizione come fattore limitante. Infatti non lo è. La Algieri - si legge nel volume - autrice dal verso tornito e profondamente musicale, non nuova a qualificati riconoscimenti ufficilai, stupisce e affascina con il suo "canto piano", ma fa della semplicità di andamento una quasi puntigliosa filosofia comunicativa, non una limitazione, e dunque prorio in questa risiede lo stimolante campo di analisi per questi testi, tratti da un terreno fecondato esclusivamente dai valori assoluti, dai sentimenti alla stato primordiale, dai nitori dell'animo e dell'anima".
Nell'antologia gli autori parlana della purezza della Algieri definendola come un porto d'accoglienza.
"Non è possibile trasformarla in un viaggio verso l'ignoto. Perché chiedere alla metafora di faree da coperchio trasparente, se il dettato è trasparente per natura e non richiede coperchi?".
La poetessa, inoltre, quest'anno ha voluto sorprendere i suoi amici ed i suoi con un'altra novità il calendario poetico 2007 di Nicola Calabria Editore, dodici mesi dell'anno accompagnati da alcuni dei suoi versi. Quindici le poesie racchiuse nel calendario, dedicate ai genitori, al poeta, ai sentimenti dell'amore, alla donna ed agli anziani.
Un pensiero orginale che la poetessa ha voluto fare omaggio ai suoi amici, ai parenti ed a coloro che da anni la sostengono nella sua opera, descrivendo con parole semplici le senzazioni e le emozioni del suo profondo.

PUBBLICATO 12/1/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 1185  
SS660: lavori appaltati alla ditta Ati.
La commissione di gara d'appalto, riunitasi presso gli uffici del Settore Viabilitą della Provincia di Cosenza, ha aggiudicato i lavori di ammodernamento e adeguamento Ss660 di Acri, tratto funziona ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 1258  
In attesa dei festeggiamenti!
Concretamente vorremmo vedere illuminato il nuovo centro, visto che ormai l'A. S. ha stabilito l'uso, gli impegni presi vanno onorati e chissą forse solo allora ci si accorgerą che in questo momento ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 996  
Croce Rossa di Acri: iniziative di dicembre.
La Croce Rossa Italiana, Volontari del Soccorso, Gruppo di Acri, in occasione delle festivitą natalizie, organizza varie iniziative al fine di animare ancor pił questi giorni carichi di armonia, ma ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1225  
Raccolta fondi del Rotary: un successo!
Domenica 2 dicembre presso la sala consiliare del palazzo San Severino Falcone si e' svolta l'asta di beneficenza promossa dal Rotary Club di Acri. la manifestazione ha come scopo la raccolta di fon ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2370  
Iniziati i lavori di demolizione della Scuola Media "V. Padula".
Sono iniziati da poco i lavori finalizzati alla demolizione e "ricostruzione" della "vecchia struttura" della Scuola Media "Vincenzo Padula". L'edificio, indebolito dal punto di vista strutturale e ...
Leggi tutto