News Letto 942  |    Stampa articolo

Una scossa in giunta.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
L'assessore comunale allo Sport, Turismo e Spettacolo, Vincenzo Oliva, si è dimesso ieri mattina.
Lo ha fatto in seguito a una precisa indicazione del direttivo dell'Italia dei valori, partito al quale appartiene e che ha rappresentato in giunta per circa un anno e mezzo.
Le dimissioni, consegnate ieri al primo cittadino dallo stesso Oliva, chiudono, o almeno dovrebbero chiudere, una fase ricca di polemiche tra il partito del ministro Di Pietro e il resto della coalizione.
La crisi inizia con l'adesione del consigliere Angelo Gencarelli, eletto nelle file di Forza Italia, a Italia dei valori. A stretto giro di posta il centrosinistra sottoscrive un documento nel quale si stigmatizza ogni forma di trasformismo e si sottolinea la necessità di rispettare il risultato elettorale e le funzioni che l'elettorato ha attribuito a ognuno.
Come dire, non riconosciamo Gencarelli come elemento organico alla maggioranza che sostiene la giunta Coschignano.
Oliva è entrato in giunta in seguito a una deroga, fortemente sollecitata dal primo cittadino, a un accordo firmato dal centrosinistra prima dell'ultima campagna elettorale.
Questo garantiva una eventuale rappresentanza nell'esecutivo solo alle forze che fossero riuscite a ottenere almeno un consigliere comunale.
Dei partiti che hanno sostenuto la candidatura di Elio Coschignano, solo "Italia dei valori" e Udeur non sono riusciti a eleggere un loro rappresentante nell'assemblea civica.
Nonostante ciò, per mantenere quel clima di compattezza che aveva permesso al centrosinistra di vincere, fu deciso di riservare un posto in giunta alle due forze, attraverso un solo assessorato.
In sostanza, vi sarebbe stata, a metà legislatura, una staffetta tra "Italia dei valori" e Udeur. Le polemiche innescate dalla "vicenda Gencarelli" hanno portato il partito di Oliva alla decisione di chiedere al proprio assessore un passo indietro, per ovviare alla paradossale situazione di avere un assessore in giunta e un consigliere all'opposizione, o comunque non organico alla maggioranza.
Il condono tributario, votato dal centrosinistra e bocciato da "Italia dei valori", è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Intanto nella giornata di ieri non sono mancati gli attestati di stima per Oliva e per il lavoro svolto in questo anno e mezzo di attività. Anche i rappresentanti dei partiti di centrosinistra non sono rimasti con le mani in mano e ieri, fino a tarda sera, si sono riuniti per fare il punto sulla situazione. Un assessore in meno comporta un nuovo assetto dell'esecutivo comunale. Oggi si conosceranno le decisioni nel corso della riunione.

PUBBLICATO 10/1/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3441  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3239  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2937  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2574  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2806  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto