Foto News Letto 2786  |    Stampa articolo

Processione Corpus Domini.

Lucio Rocco
Foto © Acri In Rete
La Processione del Corpus Domini, fu organizzata per la prima volta da una suora nel 1246 per celebrare il mistero dell’Eucarestia dopo il lutto della Settimana Santa.
Venti anni dopo, un sacerdote durante la messa mise in discussione il valore della celebrazione dell’Eucarestia, ma durante la funzione l’Ostia Benedetta sanguinò gocce di sangue, da allora venne istituita ufficialmente la festa del Corpus Domini da celebrare la domenica successiva alla Pentecoste.
Durante questa giornata ad Acri si svolge una solenne processione, i balconi delle case vengono adornati con le coperte di seta più belle, le strade sono ricoperte di petali di fiori e nei rioni vengono preparati gli altarini.
Quest’anno i numerosi partecipanti alla processione, al rientro a Padia, hanno trovato ad accoglierli i ragazzi del rione, che hanno preparato per tutti una serie di piatti tradizionali acritani, dalla pasta e patate agli immancabili beneauguranti cullurielli.



PUBBLICATO 19/6/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Intervista  |  LETTO 2647  
Due chiacchiere con Trematerra Junior.
Non siamo sovversivi. Abbiamo specificato che non era una occupazione come se ne sono viste in passato, è stata una azione forte per smuovere le acque. Eravamo preoccupati per la possibilità di perd ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2104  
Il tempo è galantuomo.
L'approvazione da parte del Comitato Tecnico Regionale del 1° LOTTO della SS. 660RENDE GIUSTIZIA a chi come NOI ha sempre creduto nella necessità di dotarsi di Grandi Progetti infrastrutturali, indi ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2321  
Dopo vent'anni l'ESAC decide di vendere il salumificio
In pochi lo sanno ma un pezzo storico della valida produttività alimentare acrese sta per scomparire. E per sempre. Si tratta del salumificio di via Seggio.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2288  
L’UDC alla disperata ricerca di visibilità.
Ora il COTER ha approvato il progetto definitivo, la Provincia a breve appalterà l'opera, questi sono i fatti, le "preoccupazioni" dell'UDC arrivano fuori tempo massimo e puzzano di ipocrisia.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2680  
Il diario del Senatore.
Mentre il sito www.acri.info è riuscito ad avere il manoscritto con cui si annuncia che giorno 5 dicembre una delegazione dell'UDC ha pacificamente occupato la sala della Giunta Comunale di Acri noi ...
Leggi tutto