News Letto 1249  |    Stampa articolo

Concorso nazionale sui suini DOC.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
E’ in corso, e andrà avanti fino al 3 giugno, la manifestazione “Il maiale si fa bio”, concorso nazionale di salumi da agricoltura biologica.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica e interessa diverse zone della provincia cosentina.
Oggi pomeriggio la manifestazione interesserà il Comune di Acri.
Alle ore 19:00, nel palazzo Sanseverino-Falcone, è infatti prevista la cerimonia di premiazione per il “Riconoscimento all’alto valore della biodiversità”.
Verranno premiati il sindaco Elio Coschignano e il presidente dell’ARSSA, Valerio Donato.
La motivazione del riconoscimento risiede nel “merito dei due enti rappresentati di aver difeso la razza del suino nero di Calabria”.
Al termine della cerimonia è prevista la degustazione della porchetta di suino nero e di prodotti tipici.
Ad Acri è presente il Centro Sperimentale dell’ARSSA, che da anni si occupa della salvaguardia di questa specie in via di estinzione, qual è il suino nero di Calabria.
Decisamente soddisfatto per il riconoscimento l’assessore comunale alle Attività Produttive, Franco Monaco: “Questa attestazione ci riempie di orgoglio e sottolinea gli sforzi dell’amministrazione comunale indirizzati alla valorizzazione e alla salvaguardia delle nostre specificità.
E’ per noi l’unica strada percorribile di crescita economica, ma anche di rilievo culturale, per la comunità acrese
”.

PUBBLICATO 1/6/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2310  
SS 660, approvato definitivamente il progetto.
Il COmitato TEcnico Regionale (Coter) ha infatti approvato, nella seduta del 06-12-2006, il progetto predisposto dall'amministrazione provinciale di Cosenza, e fortemente voluto dal Comune di Acri.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2242  
Il comune di Acri è moroso. Anzi no!
Non risulta, inoltre, che la Società abbi mai “richiamato” l’Ente per morosità o, nella peggiore delle ipotesi, abbia impedito l’erogazione dell’energia sia della pubblica illuminazione che delle st ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2280  
L'Amministrazione Comunale sulla 660.
Se l'obiettivo dell'iniziativa dell'Udc era quello di tenere alta la guardia sulla realizzazione del nuovo tracciato della SS 660, l'amministrazione comunale non può che ritenerlo uno stimolo.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2128  
Comunicato Stampa UDC 3 dicembre.
Ascoltando la relazione dell'assessore al ramo economico, assistiamo ad un miracoloso assestamento del Bilancio grazie a delle entrate extra " non previste" o per dirla tutta volutamente sottostimat ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2223  
11° compleanno dell'associazione ASPA.
Nella serata di ieri i volontari dell'associazione hanno ricordato questo giorno ed in occasione dei festeggiamenti hanno dato via al 4° progetto di servizio civile.
Leggi tutto