Comunicato Stampa Letto 1273  |    Stampa articolo

Italia dei Valori non conivide il metodo di spartizione degli scrutatori per il referendum.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Non è accettabile il metodo con cui alcuni partiti vogliono arrivare alla nomina degli scrutatori in vista della consultazione referendaria.
E il Coordinamento di centrosinistra non può avallare criteri che da una parte prendono in considerazione i risultati elettorali e dall’altra, smentendo tale impostazione, non intendono riconoscere i risultati elettorali conseguiti in occasione delle ultime elezioni politiche.
Non tenere conto dell’evoluzione elettorale di ciascuna forza politica e tentare di ancorare e cristallizzare il criterio di ripartizione degli scrutatori a metodi che mortificano alcuni partiti a netto vantaggio di qualche forza politica che ha sempre ragionato e vuole continuare a ragionare con la sola logica dell’arroganza e della prepotenza significa mortificare la pari dignità che, riteniamo, debba governare la coalizione.
Il Coordinamento da una parte deve respingere i tentativi di chi vuole continuare ad imporsi con la forza dei muscoli e dall’altra deve salvaguardare il principio di rappresentatività di ciascun alleato.
Se così non deve essere, noi di Italia dei Valori rinunciamo a qualsiasi forma di elemosinaggio e, per contrastare sopraffazioni e pericolose speculazioni, chiediamo che si ritorni alla nomina attraverso il criterio del sorteggio.
Chiediamo
, insomma, che l’operazione “scrutatori” venga gestita in maniera trasparente e, se affidata ai partiti, in maniera leale e realmente rappresentativa.
Altri meccanismi e criteri non ci interessano.
E’ meglio, in presenza forzature, che si ritorni al sorteggio così da garantire equità, trasparenza e pari opportunità.
Ed è in nome della trasparenza che chiediamo al Coordinamento di rendere pubblico il numero degli scrutatori assegnato a ciascun partito in occasione delle ultime elezioni.

PUBBLICATO 26/5/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2311  
SS 660, approvato definitivamente il progetto.
Il COmitato TEcnico Regionale (Coter) ha infatti approvato, nella seduta del 06-12-2006, il progetto predisposto dall'amministrazione provinciale di Cosenza, e fortemente voluto dal Comune di Acri.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2242  
Il comune di Acri è moroso. Anzi no!
Non risulta, inoltre, che la Società abbi mai “richiamato” l’Ente per morosità o, nella peggiore delle ipotesi, abbia impedito l’erogazione dell’energia sia della pubblica illuminazione che delle st ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2283  
L'Amministrazione Comunale sulla 660.
Se l'obiettivo dell'iniziativa dell'Udc era quello di tenere alta la guardia sulla realizzazione del nuovo tracciato della SS 660, l'amministrazione comunale non può che ritenerlo uno stimolo.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2129  
Comunicato Stampa UDC 3 dicembre.
Ascoltando la relazione dell'assessore al ramo economico, assistiamo ad un miracoloso assestamento del Bilancio grazie a delle entrate extra " non previste" o per dirla tutta volutamente sottostimat ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2225  
11° compleanno dell'associazione ASPA.
Nella serata di ieri i volontari dell'associazione hanno ricordato questo giorno ed in occasione dei festeggiamenti hanno dato via al 4° progetto di servizio civile.
Leggi tutto