News Letto 1586  |    Stampa articolo

Bilancio di previsione: replica dell'assessore Bonacci.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Non si è fatta attendere la replica dell'assessore comunale al Bilancio, Mario Bonacci, al duro attacco sferrato dall'Udc.
"Innanzitutto - scrive Bonacci in una nota - occorrerebbe conoscere il significato di "bilancio di previsione", ma su questo è bene sorvolare, poiché si tratta di aspetti tecnici e non politici.
Quello che mi preme sottolineare è come questo Bilancio abbia avuto il parere favorevole del collegio dei Revisori dei conti: professionisti capaci, non asserviti alla politica e che non hanno espresso riserve sul documento finanziario, ma hanno consigliato di monitorare la spesa, così come impone del resto anche il Patto di stabilità.
Relativamente alle previsioni sulle entrate fiscali, con particolare riferimento alla vendita del bosco di Pietramorella, è opportuno ricordare che si tratta di obiettivi che l'amministrazione comunale sta inseguendo con costanza.
Il Consuntivo ci dirà quanto saremo riusciti a fare e se le critiche abbiano un fondamento.
L'Udc
- prosegue il comunicato - tuttavia non può dimenticare che nel 2005 questa amministrazione comunale è riuscita a sanare una marea di debiti ereditati dalla precedente giunta: fornitori, spese legali, contributi Scau, per circa due milioni di euro.
Solo per senso di responsabilità non li abbiamo portati come debiti fuori Bilancio, considerato che, in tal caso, i cittadini ne avrebbero pagato le conseguenze in termini di servizi mancanti e soprattutto i creditori avrebbero atteso anni per essere pagati.
Non può dare lezioni, in materia finanziaria, chi porta come residui passivi i proventi della vendita dei biglietti per gli spettacoli estivi; chi ha squilibrato la spesa del personale regalando migliaia di ore di straordinario agli amici e agli amici degli amici; chi, facendo gli interessi di pochi, si costituiva in vertenze legali che, se chiuse in prima istanza, avrebbero fatto risparmiare migliaia di euro al Comune.
Noi abbiamo programmato tutto in funzione del benessere dei cittadini, liberi di poterlo fare perché la nostra maggioranza non ha tessitori che scelgono la tela, ma è formata da uomini che servono la politica e non se ne servono.
La "finanza creativa" appartiene a coloro che di creativo hanno lasciato solo debiti
".

PUBBLICATO 7/4/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2288  
Qurelle tra Pettinato (PRC) e Gencarelli (IDV).
Pettinato ha ripreso con forza quanto dichiarato tempo fa dalla colazione di centro sinistra: “Gencarelli non può costituire gruppo a se stante perché il regolamento del nostro consiglio comunale lo ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2122  
Colletta Alimentare 2006.
Anche quest'anno, sabato 25 novembre, si è rinnovato, per il decimo anno consecutivo, l'appuntamento con la Colletta Alimentare. I sacchetti gialli, dati all'entrata del supermercato, sono stati rie ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2390  
Chi legge è chi legge non è 2006.
Quarta festa della cultura e dell'editoria calabrese. Letteratura - Arte - Spettacolo.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2374  
L'opposizione: "un atto fantasioso. L'assessore si dimetta".
Nella replica Bonacci ha affermato che il regolamento sul condono fiscale, che dovrebbe portare nella casse del comune, un milione di euro, sarà pronto entro l’anno mentre la procedura per la vendit ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2575  
Lo Sporting Acri rallenta.
La squadra di Acri cade sul campo del Real Altomonte.
Leggi tutto