Opinione Letto 1823  |    Stampa articolo

Riapre il New York Cafè.

Maurizio Garotti
Foto © Acri In Rete
Chi ha dato fuoco alla miccia pensava di schiacciare il New York Cafè sotto una definitiva vampata.
L'onda di calore in quella fredda notte di gennaio non ha solo spogliato e svuotato di tutti gli arredi un locale frequentatissimo, ma ha messo a nudo anche la coscienza etica di un paese (il nostro paese, Acri) che si è trovato di fronte ad un fatto deplorevole e di palese illegalità.
Ieri il New York ha riaperto, rimesso a nuovo con ulteriori sacrifici da parte dei proprietari.
Forse è troppo tardi per consigliare ad Andrea (per gli amici "u scheletro") co-gestore del bar, di lasciare a fianco all'entrata una piccola e quasi invisibile striscia nera di fumo disegnata dal fuoco distruttore; forse è troppo tardi per chiedergli di lasciare questa testimonianza e comprendiamo che per lui è necessario dimenticare il fatto e ritornare a lavorare, ma per noi acresi quel bar rimesso in sesto non sarà più solo il contenitore di serate in allegria e di bevute in compagnia, ma sarà la necessaria asserzione, dimostrazione, prova e sonoro manifesto contro tutti coloro che vogliono trasformare Acri in un paese percorso dall'arbitrarietà, sarà la risposta etica di tutta la cittadinanza all'illegalità.



PUBBLICATO 23/1/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2310  
Pdci a Reggio Calabria. Morrone e Gabriele orgogliosi dei loro valori.
Una nutrita delegazione del pdci acrese, capitanata da Tonino Morrone, "deus ex machina" del partito locale e segretario provinciale, ha assistito al convegno tenutosi a Reggio Calabria.
Leggi tutto

Poesia  |  LETTO 2398  
Ad un paese, abbandonato all’oblio...
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di inziarlo, chi non fa domande su argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli si chiede qualcosa che conosce.
Leggi tutto

Intervista  |  LETTO 2461  
Che vuole questo Schifani!
Schifani dice che lei, ora, dovrà chiarire all'opinione pubblica le ragioni della sua assenza in aula. "Io non devo chiarire proprio un bel niente. Anche perché i numeri parlano chiaro".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2464  
Là Mucone. Sagra della castagna e Festa del fungo in attesa del D.E.C.O.
Freddo gelido di tramontana ma la serata è decollata lo stesso. Questa in sintesi la manifestazione che si è svolta sabato sera a Là Mucone, nel sagrato della chiesa San Giorgio Martire di Serricell ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2070  
La sagra della castagna approda a Là Mucone.
Sabato 11 novembre a Serricella, a partire dalle ore 16, una giornata dedicata ad un prodotto che abbonda in tutto il territorio acrese.
Leggi tutto