News Letto 1345  |    Stampa articolo

Al via il progetto del Centro giovanile polifunzionale.

Luigi Chimento
Foto © Acri In Rete
Al via la selezione per il personale che opererà nel centro giovanile comunale sito in via San Francesco. Il progetto per il centro polifunzionale - rifinanziato grazie ai fondi della legge nazionale 285 del 1997 - verrà gestito dal CCRES di Cosenza, che, da pochi giorni, ha dato il via alla fase di reclutamento di professionisti.
Cercasi nove figure con esperienza, che, avranno un contratto a progetto della durata di un anno.
Palese la soddisfazione dei Servizi Sociali acresi e dell'assessore al ramo Amedeo Gabriele, al quale, va riconosciuto il merito di aver avviato l'iter affinchè Acri rientrasse sei paesi finanziati dalla 285, con Cosenza comune capofila. Correva infatti il 1999, con Gabriele titolare della delega ai Servizi Sociali, quando Acri fu inserito per la prima volta come destinatario di fondi dedicati ad infanzia e adolescenza.
"Questo centro aggregativo pensato per i ragazzi delle elementari e delle medie, compresi utenti diversamente abili - dice l'Assessore - vuole essere un momento ulteriore per la crescita psicosociale dei ragazzi, un supporto alla socializzazione familiare e scolastica che spazi in ambiti conoscitivi tradizionalmente poco esplorati ma fondamentali per lo sviluppo della creatività e della curiosità. Un centro ludico e ricreativo ma ancor di più aperto a sperimentazioni pedagogiche che aiuti i ragazzi a tirar furori le loro potenzialità inespresse".
Gabriele, parla anche di un approccio olistico al sociale che preveda progetti ed interventi per ogni macro area.
"Per gli adolescenti, si sta ultimando un'indagine conoscitiva che ci permetterà di avere una conoscenza multidimensionale dell'universo giovanile; per ciò che concerne l'handicap, sono in corso progetti di ippoterapia e musicoterapia; per gli anziani sta per partire l'ADI, assistenza domiciliare integrata. L'obiettivo è quello di favorire la coesione sociale e di scongiurare ogni sorta di disagio. Un obiettivo che va perseguito con la programmazione e il coinvolgimento degli enti no profit del territorio".

PUBBLICATO 27/10/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2433  
La CNA di Acri incontra le Aziende Produttrici Acresi.
La CNA Territoriale di Acri incontra le Aziende Produttrici Acresi per promuovere la partecipazione delle imprese alla nascente Società Consortile patrocinata dal Comune di Acri e dalla Comunità Mon ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2729  
Piccole, silenziose rivoluzioni.
Piccole, silenziose rivoluzioni dicevamo… perché sappiamo di avere la libertà di poterlo fare, così come abbiamo la libertà di poter abbassare la saracinesca e scrivere CHIUSO, perché non abbiamo ed ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2793  
San Giacomo: ecco le “grandi opere” del Comune.
Leggendo l’articolo in cui esalta la perfetta amministrazione di San Giacomo mi sono ricordato, da appassionato di ciclismo, le parole di un famoso telecronista sui ciclisti che parlavano tanto e no ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2553  
Un pò di chiarezza! ...e ahimè moltissima confusione.
Il consiglio comunale aperto, aperto lo doveva essere ai tecnici di ogni parte e soprattutto ai cittadini che inermi da trent'anni aspettavano un collegamento verso la Valle del Crati e non una disp ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2832  
Un po di chiarezza!
La discussione tenutasi in proposito in Consiglio Comunale ci è sembrata molto dispersiva e spesso fuorviante con paragoni improponibili ed ardite tesi non suffragate da fatti attendibili.
Leggi tutto