Comunicato Stampa Letto 1130  |    Stampa articolo

Il 7° Meeting Nazionale della Solidarietà Anpas.

ANPAS Informa
Foto © Acri In Rete
La Settima edizione del MEETING DELLA SOLIDARIETA'ANPAS si svolgerà dal 27 settembre al 1 ottobre nella Locride, nei Comuni di Siderno, Marina di Gioiosa Jonica e Locri, con la collaborazione del Comitato Regionale Anpas Calabria.
L'iniziativa assume per il 2006 una valenza particolarmente simbolica essendo stata scelta per il suo svolgimento una regione meridionale ed in particolare un'area geografica caratterizzata da un'alta criticità sociale, ma altrettanto animata dalla voglia di riscatto e liberazione.
Il Meeting della Solidarietà sarà anche un occasione di incontro tra i Volontari delle Pubbliche Assistenze e di confronto con il Governo, le Istituzioni e gli altri soggetti del Terzo Settore su temi legati al Volontariato. Presso il lungomare di Siderno da mercoledì 27 settembre a domenica 1 ottobre verrà allestito un CAMPO DI PROTEZIONE CIVILE per i volontari delle Pubbliche Assistenze, all'interno del quale saranno organizzate iniziative di incontro e di formazione.
Venerdì 29 settembre verrà inaugurata presso il Palazzo Nieddu a Locri la MOSTRA "Storie nella Storia La Solidarietà dall'Ottocento al Duemila attraverso le immagini e i documenti delle Pubbliche Assistenze", realizzata in occasione del Centenario, che rimarrà esposta fino al 15 ottobre 2006.
Nella mattina di sabato 30 settembre verrà organizzato presso il Grand Hotel President a Siderno (Strada Statale 106) un CONVEGNO su infrastrutturazione sociale del Sud e progettazione integrata tra Volontariato e altri soggetti del Terzo Settore, al quale hanno già confermato la partecipazione, l'On. Cristina De Luca, sottosegretaria alla Solidarietà Sociale (con delega al Servizio Civile), Luciano Guzzetti, Presidente dell'ACRI (Associazione Casse di Risparmio e Fondazioni di Origine Bancaria), Wilma Mazzocco, Portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore e Luigi Bulleri, Coordinatore della Consulta nazionale Volontariato per il Forum e Luciano Squillaci, Presidente del Centro Servizi I Due Mari (Reggio Calabria). Nel pomeriggio sul lungomare di Siderno si svolgeranno per la prima volta a livello nazionale le SIMULAZIONI Nazionali del Soccorso Sanitario.
L'iniziativa, che vedrà confrontarsi le delegazioni di alcuni Comitati Regionali Anpas, non sarà un momento di competizione, ma un'occasione per mettere in evidenza le differenze e iniziare a lavorare su standard comuni di intervento sanitario. Concluderà il Meeting la MANIFESTAZIONE nazionale dei Volontari Anpas che si svolgerà nella mattina di domenica 1 ottobre a Locri alla presenza di rappresentanti di Regioni, Province e Comuni che parteciperanno con i loro gonfaloni; un corteo di Volontari dell'Anpas sfilerà per le vie della città di Locri, da Piazza Tribunale e fino a Piazza dei Martiri.
Il 7° Meeting della Solidarietà ha ricevuto il Patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Solidarietà Sociale, Regione Calabria, Provincia di Reggio Calabria e Comune di Locri.


PUBBLICATO 24/9/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2433  
La CNA di Acri incontra le Aziende Produttrici Acresi.
La CNA Territoriale di Acri incontra le Aziende Produttrici Acresi per promuovere la partecipazione delle imprese alla nascente Società Consortile patrocinata dal Comune di Acri e dalla Comunità Mon ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2729  
Piccole, silenziose rivoluzioni.
Piccole, silenziose rivoluzioni dicevamo… perché sappiamo di avere la libertà di poterlo fare, così come abbiamo la libertà di poter abbassare la saracinesca e scrivere CHIUSO, perché non abbiamo ed ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2793  
San Giacomo: ecco le “grandi opere” del Comune.
Leggendo l’articolo in cui esalta la perfetta amministrazione di San Giacomo mi sono ricordato, da appassionato di ciclismo, le parole di un famoso telecronista sui ciclisti che parlavano tanto e no ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2553  
Un pò di chiarezza! ...e ahimè moltissima confusione.
Il consiglio comunale aperto, aperto lo doveva essere ai tecnici di ogni parte e soprattutto ai cittadini che inermi da trent'anni aspettavano un collegamento verso la Valle del Crati e non una disp ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2832  
Un po di chiarezza!
La discussione tenutasi in proposito in Consiglio Comunale ci è sembrata molto dispersiva e spesso fuorviante con paragoni improponibili ed ardite tesi non suffragate da fatti attendibili.
Leggi tutto