News Letto 1063  |    Stampa articolo

Quando vincono i prodotti tipici.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Ha ottenuto un buon successo, nonostante l'inclemenza del tempo, la seconda edizione della "Sagra dei prodotti tipici", tenutasi domenica scorsa nel ristorante "Sogno di Venere", in località Giamberga.
L'iniziativa è stata promossa dall'associazione culturale Dafne, con i patrocini della Regione Calabria, dell'Amministrazione Comunale di Acri, della Provincia di Cosenza, della Comunità Montana "Destra Crati" e dell'ARSSA. In mattinata si è tenuta la tavola rotonda su "Imprese agricole calabresi e la sfida del mercato globale". Sono intervenuti Elio Coschignano, sindaco di Acri; Santo Fusaro, presidente della Dafne; Walter Manes, consigliere della Comunità Montana "Destra Crati"; Francesco Monaco, assessore comunale alle Attività Produttive; Salvatore Procopio, direttore del dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria; e Luciano Manfrinato, assessore provinciale all'Agricoltura. Al centro della discussione le soluzioni da adottare per far si che i prodotti tipici, che hanno già raggiunto in massima parte un livello qualitativo di eccellenza, possano affermarsi sui mercati. Oltre alle istanze, provenienti dal mondo produttivo, di un appoggio significativo delle istituzioni e a infrastrutture migliori, è stata da più parti sottolineata la necessità di assumere iniziative affinché le imprese facciano squadra, in un sistema consortile.
Il sindaco Coschignano, in questa circostanza, ha ricordato il successo conseguito la scorsa estate dalla rassegna estiva AmphiteAcri, che ha portato nella città presilano ben 50 mila turisti in poco più di un mese. Il Dott. Procopio ha invece proposto la creazione di un marchio d'area, con un paniere in cui siano presenti i prodotti più rappresentativi della tradizione acrese. L'assessore Manfrinato ha elencato tutte le iniziative che la Provincia di Cosenza ha assunto e sta assumendo per fornire un aiuto concreto alle imprese. Ha poi evidenziato la necessità che si completi, e sia autentico, il processo di decentramento, con nuove deleghe da assegnare all'ente provinciale.
Anche Monaco ha annunciato quanto l'amministrazione comunale sta facendo, anche attraverso il sostegno alle imprese per la partecipazione a numerosi eventi fieristici per promuovere meglio i prodotti. Dopo il convegno, tutti a tavola con un menù a base di patate.

PUBBLICATO 20/9/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2433  
La CNA di Acri incontra le Aziende Produttrici Acresi.
La CNA Territoriale di Acri incontra le Aziende Produttrici Acresi per promuovere la partecipazione delle imprese alla nascente Società Consortile patrocinata dal Comune di Acri e dalla Comunità Mon ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2729  
Piccole, silenziose rivoluzioni.
Piccole, silenziose rivoluzioni dicevamo… perché sappiamo di avere la libertà di poterlo fare, così come abbiamo la libertà di poter abbassare la saracinesca e scrivere CHIUSO, perché non abbiamo ed ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2793  
San Giacomo: ecco le “grandi opere” del Comune.
Leggendo l’articolo in cui esalta la perfetta amministrazione di San Giacomo mi sono ricordato, da appassionato di ciclismo, le parole di un famoso telecronista sui ciclisti che parlavano tanto e no ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2553  
Un pò di chiarezza! ...e ahimè moltissima confusione.
Il consiglio comunale aperto, aperto lo doveva essere ai tecnici di ogni parte e soprattutto ai cittadini che inermi da trent'anni aspettavano un collegamento verso la Valle del Crati e non una disp ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2832  
Un po di chiarezza!
La discussione tenutasi in proposito in Consiglio Comunale ci è sembrata molto dispersiva e spesso fuorviante con paragoni improponibili ed ardite tesi non suffragate da fatti attendibili.
Leggi tutto