News Letto 1654  |    Stampa articolo

Là Mucone. Consacrato l’Altare alla presenza del Vescovo.

Luigi Chimento
Foto © Acri In Rete
Sono poche le occasioni in cui la gente riempie ogni anfratto della chiesa di Serricella e dell'antistante sagrato.
E' successo per l'Atto di Consacrazione dell'Altare, quando, tutta Là Mucone era in festa ad omaggiare il battesimo del restyling del tempio sacro.
Un anno di lavori - realizzati gratuitamente dalle imprese edili zonali e da cittadini volenterosi - che ha reso la Chiesa San Giorgio Martire un punto di riferimento stilistico per tutto il comprensorio.
Sono stati rifatti in toto la pavimentazione, l'altare, l'impianto luci, le vetrate, la pittura, i banchi ecc… Tutto grazie ai fondi raccolti attraverso varie iniziative dal comitato parrocchiale: più di 20 persone, coordinate dal parroco Don Salvatore Belsito e dalle suore di Cristo Re, che non hanno lesinato energie per l'importante progetto. La cerimonia di Consacrazione, officiata dal Vescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano, Mons. Salvatore Nunnari, è stata caratterizzata dalla Deposizione delle reliquie dei santi, dall'Unzione dell'Altare e - per simboleggiare la Luce di Cristo - dalla sua Illuminazione.
Mons. Nunnari ha ricordato la forza della Speranza e della Pace per aprire i cuori, e ha lodato la comunità parrocchiale di Là Mucone, definita "modello da seguire". Alla speciale liturgia è seguita la festa in piazza - presentata da Giuseppe Crocco - con gag in vernacolo e momenti canori. Tutto adornato da lecconerie locali offerte dai cittadini. Per l'Amministrazione comunale è intervenuto l'Assessore Gabriele che ha ringraziato il Vescovo "molto vicino al nostro territorio come testimoniano le frequenti visite" il Comitato Parrocchiale, "degno rappresentante dello spirito comunitario di Là Mucone" e l'architetto Giampiero Arabia, progettista dell'Altare.
Il saluto del comitato della parrocchia è stato portato dal Prof. Giuseppe Faragasso. Presenti anche numerosi fedeli di Acri centro e dei paesi vicini, il Padre Superiore del convento Sant'Umile di Bisignano, i sacerdoti della Forania Cratese- bisignanese, nonché, il Sindaco e l'Assessore alle attività produttive di Bisignano ed il locale Consigliere dipietrista Angelo Gencarelli. Una giornata come non se ne vedevano da decenni con protagonista la gente, genuina, giuliva, unita - almeno per un pomeriggio - verso un sentimento comune e da un forte senso di appartenenza.



PUBBLICATO 19/7/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2514  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2978  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2516  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2427  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2842  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto