News Letto 1207  |    Stampa articolo

Progetti Teatro Comunale.

Cinzia Gencarelli
Foto © Acri In Rete
Un mondo di marionette e Fiore di pietra, questi i motti dei due progetti per la realizzazione del teatro comunale. Nella serata di lunedì, all'interno della sala consiliare di palazzo Sanseverino-Falcone, i progettisti hanno esposto i progetti classificati ex equo al primo posto. Nei prossimi giorni la commissione esaminatrice si pronuncerà, scegliendo il progetto vincitore, a cui andrà un premio di seimila euro e a cui l'amministrazione comunale affiderà la progettazione definitiva. Ricordiamo, che l'amministrazione comunale di Acri, in collaborazione con il LISt (Laboratorio Internazionale di Strategie Urbane e Progetto), ha indetto un concorso di progettazione preliminare a livello nazionale per la realizzazione del teatro comunale. Iniziativa, con la quale il comune si appresta a realizzare una sala teatrale provvista di 600 posti, una mediateca di piccole dimensioni, uno spazio per esposizioni temporanee, caffetteria, bookshop e servizi relativi, nella zona Merolini.
Dei quarantuno idee progetto, la giuria ne ha scelto sei, Icebergvsa classificato al sesto posto, Acri Cultura al quinto, Teoria al quarto, al terzo posto Teatro a scene contrapposte, e Un mondo di marionette e Fiore di pietra si contendono, ex aequo, la vittoria finale.
Nella sala consiliare, i progettisti hanno esposto i particolari e le funzionalità dei propri progetti al pubblico presente composto da professionisti, dal primo cittadino, dagli amministratori. La responsabile del settore, l'arch. Ranaldi, mettendo in evidenza il lavoro accurato richiesto dai progetti ha presentato i capogruppo delle due idee preliminari, gli architetti Gianni Morini per Un mondo di marionette e Roberto Barberis per Un fiore di pietra.
"La zona dove andrà a sorgere il teatro pone dei limiti che nello stesso tempo hanno suggerito l'idea del progetto - ha affermato l'arch. Morini - l'edificio vero e proprio si dispone ortogonalmente alla strada, individuata come principale accesso al lotto conformemente al disegno urbanistico circostante".
Un fiore di Pietra, progetto presentato dall'arch. Barberis, si caratterizza come "un monolite aperto al territorio".
"Immaginate un teatro nel verde - ha affermato l'arch. Barberis - , far emergere la struttura come un grande fiore di pietra. L'edificio presenta delle fenditure, dei tagli che mettono in evidenza le scenografie di alcune parti del centro abitato, della parte vecchia e nuova della città".

PUBBLICATO 28/6/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Intervista  |  LETTO 2647  
Due chiacchiere con Trematerra Junior.
Non siamo sovversivi. Abbiamo specificato che non era una occupazione come se ne sono viste in passato, è stata una azione forte per smuovere le acque. Eravamo preoccupati per la possibilità di perd ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2104  
Il tempo è galantuomo.
L'approvazione da parte del Comitato Tecnico Regionale del 1° LOTTO della SS. 660RENDE GIUSTIZIA a chi come NOI ha sempre creduto nella necessità di dotarsi di Grandi Progetti infrastrutturali, indi ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2321  
Dopo vent'anni l'ESAC decide di vendere il salumificio
In pochi lo sanno ma un pezzo storico della valida produttività alimentare acrese sta per scomparire. E per sempre. Si tratta del salumificio di via Seggio.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2288  
L’UDC alla disperata ricerca di visibilità.
Ora il COTER ha approvato il progetto definitivo, la Provincia a breve appalterà l'opera, questi sono i fatti, le "preoccupazioni" dell'UDC arrivano fuori tempo massimo e puzzano di ipocrisia.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2680  
Il diario del Senatore.
Mentre il sito www.acri.info è riuscito ad avere il manoscritto con cui si annuncia che giorno 5 dicembre una delegazione dell'UDC ha pacificamente occupato la sala della Giunta Comunale di Acri noi ...
Leggi tutto