News Letto 1175  |    Stampa articolo

Area pedonale presa d' assalto da auto e moto.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Ci vediamo all' interno dell' area pedonale di piazza Sprovieri. Una frase ricorrente, soprattutto in occasione di queste belle giornate.
Una pronuncia che, però, rischia di passare di moda. Perché di pedonale in piazza Sprovieri c'è rimasto ben poco. Ammodernata e chiusa al traffico due anni fa, dopo un concorso di idee a livello nazionale, avrebbe dovuto rappresentare il salotto della città. Luogo di incontro ed aggregazione per grandi e piccini.
Lontano dagli scarichi e dai rumori delle auto.
Pavimentazione di ottimo travertino, panchine moderne e alberi di alto e medio fusto ne fanno un' area funzionale e molto accogliente. Che da un po' di tempo sembra essere trascurata. Piuttosto che area pedonalizzata sembra una "Ztl", zona a traffico limitato. Si notano sempre più spesso e in ogni ora della giornata mezzi motori, auto e motocicli, che, anche a velocità sostenuta, attraversano la piazza in lungo ed in largo. Non curanti dei divieti ma soprattutto dei pedoni.
Cittadini sbigottiti e forze dell' ordine che fanno quello che possono.
C'è di più. In alcuni punti vige anche la sosta selvaggia con auto parcheggiate poco dentro o ai margini laddove non si pitrebbe. Non è certo un bello spettacolo. Non si tratta, naturalmente, di quanti sono in possesso dei pass perché disabili, residenti o proprietari di esercizi commerciali. Sono i soliti furbi e contravventori che fanno il bello e cattivo tempo a mettendo a serio repentaglio l' incolumità di chi vuole passeggiare con tranquillità.
Sabato scorso si è sfiorata la rissa tra un genitore di un bimbo quasi investito da un motociclo con a bordo un ragazzo.
Per molti cittadini infelice è anche l' idea di far tenere due volte alla settimana il mercato. I mezzi pesanti e gli oli combustibili di essi stanno lasciando segni indelebili deturpando, di fatto, l' intera pavimentazione. Fin qui le proteste della comunità. Si attendono ora le risposte degli organi preposti.

PUBBLICATO 26/6/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Intervista  |  LETTO 2647  
Due chiacchiere con Trematerra Junior.
Non siamo sovversivi. Abbiamo specificato che non era una occupazione come se ne sono viste in passato, è stata una azione forte per smuovere le acque. Eravamo preoccupati per la possibilità di perd ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2104  
Il tempo è galantuomo.
L'approvazione da parte del Comitato Tecnico Regionale del 1° LOTTO della SS. 660RENDE GIUSTIZIA a chi come NOI ha sempre creduto nella necessità di dotarsi di Grandi Progetti infrastrutturali, indi ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2321  
Dopo vent'anni l'ESAC decide di vendere il salumificio
In pochi lo sanno ma un pezzo storico della valida produttività alimentare acrese sta per scomparire. E per sempre. Si tratta del salumificio di via Seggio.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2288  
L’UDC alla disperata ricerca di visibilità.
Ora il COTER ha approvato il progetto definitivo, la Provincia a breve appalterà l'opera, questi sono i fatti, le "preoccupazioni" dell'UDC arrivano fuori tempo massimo e puzzano di ipocrisia.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2680  
Il diario del Senatore.
Mentre il sito www.acri.info è riuscito ad avere il manoscritto con cui si annuncia che giorno 5 dicembre una delegazione dell'UDC ha pacificamente occupato la sala della Giunta Comunale di Acri noi ...
Leggi tutto