Comunicato Stampa Letto 1234  |    Stampa articolo

Le infrastrutture in Calabria sviluppo e innovazioni tecnologiche.

Arch. Angelo Trematerra
Foto © Acri In Rete
Il Convegno ha fatto emergere un forte interesse da parte degli Enti Locali alle molteplici applicazioni legate alle tecnologie no-dig. Tra i relatori l'Ass Regionale ai Lavori Pubblici Luigi Incarnato, l'Ass Regionale all'Ambiente Diego Tommasi, l'Ass. alle Politiche per il Territorio e le Pianificazioni Territoriali della Provincia di Catanzaro Giuseppe Sirianni e l'Ass ai Lavori Pubblici della Provincia di Reggio Calabria Alessandro Cannatà.

Luciano Frascà Direttore Generale di Infratel informa che è stato stanziato un contributo di 150 milioni di euro per ridurre il digital divided in Calabria. Ha sottolineato l'importanza di non duplicare gli investimenti, sfruttare le infrastrutture esistenti e favorire l'utilizzo del sistema IRU.
Susanna Bernardini Amministratore Delegato Sviluppo Italia Engineering ha informato che la società da lei rappresentata è l'unica società di ingegneria Pubblica Italiana, di progettazione e direzione dei lavori per in cantieri Infratel. Lavori per 500 km nella sola Sicilia e in avvio numerosi cantieri sui territori Pugliesi e Calabresi. Infratel sarà tra i protagonisti della progettazione dei lavori infrastrutturali dei prossimi giochi olimpici invernali di Torino 2006. Ricorda che ci sono fondi a disposizione, ma che il tempismo è elemento fondamentale per riuscire ad usufruirne.

E' emerso inoltre:

  • Una manifesta sensibilità del Ministero delle Infrastrutture al tema del no-dig e dell'innovazione tecnologica. E' stato difatti creato un Gruppo di Lavoro presieduto dall'Arch Giuseppe Anelli (Capo della Segreteria Tecnica del Vice Ministro Ugo Martinat) con il compito di individuare e predisporre "norme e procedure" inerenti l'applicazione delle Tecnologie No-dig nella realizzazione di Opere Pubbliche.
  • L'assoluta necessità di creare di un organismo di coordinamento permanente finalizzato alla realizzazione di una normativa a livello regionale. Fondamentale riunire tavoli di incontro e lavoro tra i gestori delle reti stradali, i gestori delle infrastrutture sotterranee e le Università.
  • Incrementare l'attività di Formazione in collaborazione con le Università, la Regione, gli Enti Locali, le imprese e IATT al fine di informare e sensibilizzare il management pubblico e privato alla cultura delle tecnologie non invasive.
  • Dare supporto agli enti locali ed imprese tramite l'attività di finanza agevolata "QCSS" (Quadro Comunitario di Sviluppo)
  • Definizione di un Prezzario Regionale e redigere normative regionali per favorire una razionale gestione del sottosuolo.

Nella speranza che i propositi ed gli entusiasmi espressi dai convenuti, continuino ad alimentarsi, producendo risultati di cui tutti potremo usufruire. Uno sviluppo più sostenibile non solo è auspicabile ma POSSIBILE.


PUBBLICATO 17/11/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3026  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2824  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2723  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2334  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2985  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto