News Letto 1136  |    Stampa articolo

Marcia Perugia-Assisi.

Redazione
Foto © Acri In Rete
In 200mila hanno marciato da Perugia ad Assisi per dire sì alla pace e per non dimenticare l’11 settembre, tra striscioni e bandiere dell’arcobaleno. Davanti la più grande, lunga 100 metri, con una scritta rossa: “Stop alla povertà”.
La sedicesima edizione della marcia della pace ha coinciso con il quarto anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle.
Ma l’appello non era solo alla pace. L’invito era a riflettere su valori come la giustizia, la lotta alla fame e alla povertà nel mondo. E una richiesta: affermare la centralità dell’Onu per realizzare questi obiettivi.

Tra sole, nuvole e anche il temporale finale che ha rivoluzionato la conclusione della manifestazione, il ‘popolo della pace’ ha camminato nel solito clima di festa, ma anche tra le immancabili polemiche. Nel corteo erano presenti tutti i leader dell’Unione, da Fassino (che ha avuto l’onore di pranzare con i frati del Sacro Convento di Assisi) a Bertinotti, passando per Pecoraro Scanio e i leader di Cgil, Cisl e Uil. Tutti concordi nel ribadire l’immediato ritiro delle truppe italiane in Iraq. Polemiche dalla maggioranza che ha definito l’iniziativa “occasione di strumentalizzazione e di interessi personali”.
Il ministro degli esteri Gianfranco Fini ha così commentato: “Per la sinistra italiana la pace è minacciata dagli Stati Uniti e dai nostri soldati in Iraq e non dal terrorismo fondamentalista”.

Ma al di là delle polemiche, l’obiettivo della manifestazione, se era quello di un gesto concreto per dire sì alla pace e alla giustizia nel mondo, è stato centrato in pieno.



PS Un grazie al carissimo amico per la foto.

PUBBLICATO 12/9/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3026  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2825  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2723  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2334  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2986  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto