Opinione Letto 1393  |    Stampa articolo

Una festa indecorosa.

Raffaele Tenuta
Foto © Acri In Rete
Per Vico uno dei tre elementi essenziali per la nascita di una società civile (insieme al matrimonio ed alle regole comportamentali) è il culto ed il rispetto per i defunti.
Il rispetto per la morte prematura di un nostro concittadino, il rispetto per una famiglia sconvolta, per una comunità destabilizzata da un tragico evento. Un rispetto dovuto e doveroso, unico omaggio possibile ad un ragazzo tristemente scomparso.
Quel rispetto che viene a mancare quando si fanno coincidere o susseguire situazioni inconciliabili.
Quando l'assordante silenzio del dolore è distratto dal chiasso inutile di una mediocre festa di partito.
Non serve proclamare il lutto cittadino per poi dilettarsi indecorosamente in quattro giorni di canzoni e canzonette, quando da più di un mese non si assiste solo che a quelle.
Cogliamo l'occasione per rivolgere una proposta al Sindaco Coschignano affinchè i nostri concittadini scomparsi abbiano il rispetto che una società civile deve loro; in particolare proponiamo l'intitolazione di una piazza "ai caduti sul lavoro", la creazione di un "museo del ricordo" in onore dei concittadini che si sono particolarmente distinti in svariati settori ed altre iniziative di questo genere e tipo.
Concludiamo rivolgendo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Cirino ed un pensiero commosso a Piero.

PUBBLICATO 1/9/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3026  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2824  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2723  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2334  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2985  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto