News Letto 1633  |    Stampa articolo

Silvio Vigliaturo, artista olimpico.

lastoriasiamonoi.com
Foto © Acri In Rete
"Segni di Luce",in questo particolare momento che attraversa l'Europa, l'Occidente e il mondo intero, "segni di luce" e quindi di speranza, di pace e di unione tra i popoli tutti, attraverso le Olimpiadi, che nascono proprio con questi concetti.
Con questo pensiero l'artista Silvio Vigliaturo, ha realizzato per la Provincia di Torino la scultura in vetro, dedicata ai Giochi Olimpici del 2006, presentata dal Presidente della Provincia Antonio Saitta, nella conferenza stampa che si è tenuta ieri 30 agosto 2005 a Palazzo Cisterna di Torino.
L'opera sarà donata ai personaggi di rappresentanza dei Paesi ospiti alle XX Olimpiadi Invernali 2006 che si svolgeranno nella provincia di Torino e, ai sindaci dei paesi del proprio territorio ospitanti una mostra itinerante che pubblicizzerà il territorio attraverso il grande evento delle Olimpiadi.
"- Sottolinea Saitta - l'artista Silvio Vigliaturo, maestro della vetro-fusione, la cui tecnica si rivela sempre più originale e personale, tanto da essere riconosciuta da esperti e critici come unica al mondo, sa raccontare e descrivere poeticamente la vita di oggi e di ieri in maniera atemporale, attraverso disegni, dipinti, sculture, vetrate, paraventi. A lui abbiamo chiesto di pensare ad un oggetto che sintetizzi il sogno e l'emozione olimpica. La scelta è caduta su di lui anche perché la sua figura rappresenta un ponte tra il Sud e il Nord Italia, tra due culture che hanno saputo convivere e fondersi negli ultimi decenni, a Torino e in tutto il Piemonte. Vigliaturo è nato ad Acri, in Calabria, nel 1949, ma si è trasferito giovanissimo a Chieri dove ha frequentato una bottega artigiana, apprendendo l'arte di lavorare il vetro. Dopo anni di ricerca e sperimentazione, Silvio Vigliaturo ha aperto una propria bottega artistica di vetreria, in Piazza Duomo a Chieri."

PUBBLICATO 1/9/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3026  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2824  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2723  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2334  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2985  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto