News Letto 1461  |    Stampa articolo

Il perchè di una scelta.

Massimo Conocchia
Foto © Acri In Rete
La nascita di un sito ufficiale del Sindaco potrebbe destare qualche sospetto, anzitutto di scarsa obiettività.
Si tratta di una scelta che scaturisce, in realtà, da una esigenza profonda e sentita di una rete che, partendo da una analisi rigorosa e fedele dei fatti e dell'operato dell'amministrazione, si proponga, da una parte, come cassa di risonanza di quanto di buono, ci auguriamo, verrà realizzato e, al tempo stesso, funga da pungolo e stimolo per quanto ritenuto necessario ed in attesa di realizzazione, non risparmiando rilievi e rampogne.
In sostanza ci proponiamo come una palestra aperta al contributo di quanti, al di là del colore politico, vorranno aiutarci ad evidenziare problemi e suggerire soluzioni nell'interesse esclusivo della nostra Città.
C'era bisogno per questo di un nuovo sito?
Riteniamo proprio di si, per due ragioni:
- la prima è che non si può pretendere che i siti già esistenti su Acri e per Acri facciano da “bacheca” per l'Amministrazione Comunale; è (in qualche caso sarebbe) giusto che conservino la loro autonomia;
- Il secondo motivo scaturisce dalla necessità di partire da un'analisi rigorosa dei fatti, cosa secondo qualcuno non necessaria e comunque subordinata al giudizio di chi scrive.
Una cronaca rigorosa e fedele è condizione essenziale per fare analisi e commenti.
“Purgare” i fatti è tipico dei regimi totalitari ed indice di grettezza mentale. Le nostre profonde tradizioni democratiche, la nostra idea del confronto, della tolleranza, ci impongono di dare vita ad un nuovo soggetto, certamente non “asettico”, ma nemmeno servile e scioccamente parziale.
Per la realizzazione di questo progetto non risparmieremo energie e fatiche, coinvolgendo quanto di meglio la nostra Città può offrire nei vari settori:
il professor Giuseppe Abbruzzo curerà l'aspetto storico – culturale in senso stretto;
altri professionisti, che ci hanno assicurato il loro contributo, verranno utilizzati al meglio nei diversi settori.
Saremo lieti di ospitare il contributo di chiunque si riconosca in questo progetto.
Aprirà il sito un interessante escursus storico-amministrativo del prof. Abbruzzo che, partendo dall'ultimo dopoguerra ci farà capire meglio da dove veniamo, sfatando alcuni luoghi comuni.
Lo farà... "sull'ala dei ricordi, attraverso notizie, che hanno il crisma della storia, e da protagonista di alcuni eventi, che hanno mutato il corso della nostra vita economica, sociale, culturale"........

http://www.lastoriasiamonoi.com

PUBBLICATO 20/5/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3026  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2824  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2723  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2334  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2985  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto