Opinione Letto 1538  |    Stampa articolo

Le lotte contadine!

Alessandro Arquati
Foto © Acri In Rete
Ho letto la tesi di laurea di Maurizio Garotti sulle lotte contadine negli anni del fascismo, la ho trovata interessante ma piena di inesattezze, in quanto non sempre i proprietari agricoli agivano anche per il benessere della collettività : non è fare revisionismo ricordare che la luce elettrica venne portata ad Acri solo dieci anni dopo l'elettrificazione di New York, nel 1913.
La società elettrica fu formata in primo tempo da Gennaro Salvidio ed Adele Giannone Salvidio, da Franco ed Angiolo Giannone e da Angiolo Falcone.
Essa praticò per il Comune ed i cittadini le più basse tariffe d'Italia (cfr. archivi comunali ).
L'Autore dimentica poi che Franco Giannone, caduto in guerra, lasciò il suo cospicuo patrimonio ad Acri che fondò un Asilo infantile (Ente morale Franco Giannone).
D'altra parte la famiglia Giannone aveva fatto all'Italia lo storico Ciro Giannone, ed il martire Luigi Giannone, morto nelle carceri borboniche per difendere la libertà d'opinione e citato da Benedetto Croce nel famoso discorso del 1929 al Senato per annunziare il suo voto contrario al Concordato fra stato Vaticano e regno d'Italia.
Infine Angiolo Giannone da Podestà di Acri negli Trenta esercitò il suo mandato con grande obiettività: non era più socio della Società Elettrica che da decenni era solo di Gennaro Salvidio: non solo ma durante il suo mandato il Comune comminò diverse multe alla Società elettrica per episodi di interruzione della corrente elettrica causati dalla cadute di frane nel torrente Mucone (cfr.Archivi del Comune).

PUBBLICATO 30/4/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3026  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2824  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2723  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2334  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2985  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto