News Letto 1570  |    Stampa articolo

Acri, per 90 voti vince l'Unione.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Acri torna a essere rossa.
Grazie alla vittoria di Elio Coschignano, anche il centrosinistra partecipa alle festa elettorale dell'Unione di questa primavera.
Coschignano ha prevalso sul sindaco uscente, Nicola Tenuta, per soli novanta voti: 6935 (pari al 50,33%), contro 6845 (pari al 49,67%).
Alla fine di un lungo pomeriggio di spoglio, in cui si sono alternate notizie di vittorie alterne, è scoppiata la festa del centrosinistra per le vie cittadine .
Un'orgia di bandiere e di entusiasmo ha accompagnato il nuovo sindaco in Municipio, in cui ha idealmente preso il posto di Tenuta, avendo comunque per l'avversario parole di distensione: "Tenuta è una persona di grande onestà intellettuale, con la quale si può collaborare per il bene della città".
''Finalmente - è stato invece il commento del coordinamento del centrosinistra - dopo cinque anni di strapotere del centrodestra, di anni bui, il centrosinistra torna al governo del paese e con esso ritorna anche la libertà e la democrazia''.
Al contrario, si è respirata aria di delusione negli ambienti di centrodestra.
Per Tenuta "questo risultato è figlio soprattutto dell'effetto prodotto dalle elezioni regionali e dalle vicende di politica nazionale".
Deluso anche Salvatore Ferraro, che nel primo turno era stato il candidato a sindaco di "Acri nostra": "siamo stati penalizzati anche dagli elettori che non hanno votato".
Ha pagato, invece la strategia del centrosinistra, di puntare tutto, nelle ultime due settimane, sull'effetto psicologico della vittoria alle regionali.
Ora Acri, l'ex inespugnabile roccaforte rossa, ritorna a essere di centrosinistra.
Il risultato maturato ieri conferma ulteriormente la necessità, per il centrosinistra, di essere uniti per conseguire vittorie elettorali.


      Clicca qui sotto per rivivere alcuni momenti.





 













      PS Un grazie a GianMichele per le belle foto e a Pino.

PUBBLICATO 19/4/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3026  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2825  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2723  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2334  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2986  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto