News Letto 1091  |    Stampa articolo

Papa: l'ultimo messaggio sull'umanità smarrita.

Corriere.it
Foto © Acri In Rete
«All'umanità, che talora sembra smarrita e dominata dal potere del male, dell'egoismo e della paura, il Signore risorto offre in dono il suo amore che perdona, riconcilia e riapre l’animo alla speranza».
Queste le parole che Giovanni Paolo II aveva scelto per la preghiera mariana di San Pietro, nelle ultime ore di agonia.
Il testo del Regina Coeli - letto a San Pietro dall'arcivescovo argentino Leonardo Sandri che ha detto: "lo faccio con tanto onore e con tanta nostalgia" - fa riferimento alla festa liturgica della Divina Misericordia, istituita da lui stesso e alla quale era particolarmente legato poiché introdotta dalla Santa mistica polacca Faustina Kowalska.
Una santa elevata all'onore degli altari durante il Giubileo. Nella preghiera il Papa rammenta che il mondo ha «bisogno di comprendere e accogliere la Divina Misericordia», è «l'amore - infatti - che converte i cuori e dona la pace». Wojtyla, avvicinandosi alla morte, manifesta fiducia e speranza nel potere divino: «Signore - ha scritto nel testo - che con la tua morte e resurrezione riveli l'amore del Padre, noi crediamo in te e con fiducia ti ripetiamo quest’oggi: Gesù confido in te, abbi misericordia di noi e del mondo intero».
Colpisce inoltre la scelta dei passi del Vangelo per riflettere sul mistero della Resurrezione (Giovanni 20,20; Giovanni 3,16), che gli offrono lo spunto per ricordare «i segni della dolorosa passione impressi in modo indelebile sul suo corpo anche dopo la risurrezione».



PUBBLICATO 3/4/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3026  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2824  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2723  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2334  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2985  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto