News Letto 1327  |    Stampa articolo

Scontro ( politico ) sulla Ss 660.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
L'amministrazione Comunale di Acri, sebbene sia costretta a dimenarsi tra i marosi di una crisi politica dagli esiti imprevedibili, continua la sua attività e porta avanti i suoi progetti.
Stamane, alle ore 11:00, nel Palazzo Sanseverino-Falcone, si terrà una conferenza stampa su "Presentazione dei progetti stradali relativi all'ammodernamento della SS660 di Acri e della nuova Sibari-Sila".
Introdurrà il Sindaco di Acri Nicola Tenuta; illustrerà i progetti l'Ing. B. Marra, progettista dell'Anas; interverranno Mario Oliverio, presidente dell'Amministrazione Provinciale di Cosenza, Giuseppe Chiaravalloti, presidente della giunta regionale della Calabria, il Senatore Gino Trematerra e il dott. G.B. Papello, membro del consiglio di amministrazione dell'Anas.
Le due arterie oggetto della conferenza stampa, da diversi anni occupano l'agenda delle amministrazioni locali e le pagine dei giornali, pronte ad accogliere le relative polemiche politiche.
L'ultimo atto di questa interminabile diatriba tra centro-destra e centrosinistra è rappresentato dalla dura replica del Sen. Trematerra al neo-presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio.
Quest'ultimo, durante la visita di ringraziamento ad Acri, all'indomani della sua elezione, la scorsa settimana, aveva promesso che uno dei suoi primi atti sarebbe stato quello di mettere mano alla Ss660. Trematerra, rispondendo a muso duro, aveva ricordato che il nuovo tracciato della Ss 660 è praticamente fatto, e certamente non da Oliverio.
Nei giorni scorsi ha preso le difese del Presidente dell'amministrazione Provinciale il segretario acrese dei Democratici di Sinistra, Pasquale Zanfino, che è stato anche sindaco di Acri.
"I Ds-ha spiegato Zanfino-non sono affatto contrari alla realizzazione di un nuovo tracciato della Ss 660. Il punto è che Trematerra si limita alla politica degli annunci, spostando sistematicamente in avanti la data dell'inizio dei lavori. Oliverio, al contrario, è deciso a fare, e non a dire. Ricordo al senatore Trematerra-ha aggiunto Zanfino-che solo qualche mese fa, durante un convegno organizzato nello scorso mese di dicembre dalla Cna, egli annunciava che entro la prossima primavera, quella del 2004, sarebbero iniziati i lavori. Ora la primavera è finita e Trematerra ci viene a parlare non più di inizio dei lavori, ma addirittura di progetto preliminare. E' giunto il momento di dimostrare al sen. Trematerra come si governa con efficienza, facendo seguire gli interventi reali alle intenzioni".
Quella di oggi, se tutti gli ospiti previsti parteciperanno, dopo le scintille a distanza delle scorse settimane, potrebbe essere l'occasione giusta per un confronto reale tra Oliverio e Trematerra, in grado di offrire qualche spunto di chiarezza tra due interpretazioni della vicenda diametralmente opposte.
Curiosità suscita anche la Sibari-Sila, la cui realizzazione è senz'altro più lontana della SS660, ma per questo non meno importante.
Inutile soffermasi sull'importanza che l'eventuale realizzazione dell'arteria avrebbe per il grosso centro presilano, che ha nell'isolamento il suo problema principale.

PUBBLICATO 30/6/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2698  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2611  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2821  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2476  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2422  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto