News Letto 996  |    Stampa articolo

I bambini di Acri hanno ragione.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Ha avuto un buon successo la recita di fine anno scolastico dei bambini delle quinte classi della scuola elementare "Pastrengo" di Acri.
La manifestazione è stata significativamente intitolata "Hanno ragione i bambini".
Il tema conduttore è stata la convenzione sui diritti dell'infanzia, del 1959.
E' un testo nel contempo anacronistico e tremendamente attuale, e lo è per lo stesso motivo.
In quarantacinque anni, infatti, il mondo dell'infanzia è quello che probabilmente ha subito maggiormente gli effetti deteriori dell'era post-industriale.
Se prima il problema dello sfruttamento dei bambini era confinato nel perimetro di società sottosviluppate o in via di sviluppo, oggi, nell'era della globalizzazione, questo costume è stato quasi istituzionalizzato.
Non ci sono solo infatti i bambini delle favelas brasiliane, ma anche quelli che, loro malgrado, lavorano per le grandi multinazionali della società occidentale.
Questi sono i concetti mirabilmente espressi, grazie all'indispensabile apporto delle maestre, in otto canzoni e altrettante scenette teatrali, cantate e recitate dai bimbi della "Pastrengo".
Sullo sfondo vi erano anche temi drammaticamente attuali, come la guerra e la discriminazione per i portatori di handicap.
In particolare, questi ultimi sembrano essere il simbolo di una società piena di contraddizioni, che si preoccupa di trovare nuovi e tartufeschi neologismi, come "diversamente abili", ma che mantiene ancora le barriere architettoniche negli edifici pubblici.
Sono temi e concetti che possono sembrare banali, ma che acquistano un significato nuovo se vengono espressi da chi lo fa con l'ingenuità che è tipica di una stagione della vita, l'infanzia.
Anche dal punto di vista tecnico la rappresentazione è perfettamente riuscita e le maestre interessate possono essere davvero orgogliose, e del loro lavoro e della preparazione dei bimbi.

PUBBLICATO 16/5/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2407  
Consegnata la petizione.
Risulta dunque evidente la necessitą di intervenire al pił presto, innanzi tutto per provvedere a fornire il sito di misure protettive temporanee.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2294  
Sporting Acri - Pro Piragineti 1 a 0
La squadra acrese impone la sua supremazia cercando fin dai primi minuti la via del gol. Dopo vari tentativi degli avanti dello Sporting Acri al 20° arriva il gol.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2029  
Lotta sociale e repressione.
Le leggi che hanno permesso a Fiordalisi di avviare la sua inchiesta si basano su un sistema normativo interamente eredito dal fascismo.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2636  
Piazza Matteotti
Da oggi in poi sarą possibile toccare con mano e sperimentare le tante modifiche fatte alle abitudini della gente e alla morfologia della stessa cittą.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2274  
Il bilancio arriva in consiglio comunale.
Tra i quattro punti all'ordine del giorno, spicca la discussione e la relativa approvazione dell'assestamento di bilancio.
Leggi tutto