News Letto 1080  |    Stampa articolo

L'IPSIA inaugura lo sportello informagiovani.

Cinzia Gencarelli
Foto © Acri In Rete
Lo sportello Informagiovani, avviato grazie al protocollo di intesa firmato tra il dirigente scolastico Busa e la Provincia di Cosenza, centro per l'impiego, è un progetto che prevede la realizzazione di un sistema integrato di servizi, informazioni, orientamento e consulenza sui temi della formazione scolastica e professionale che riguardano il mondo giovanile.
Per i giovani studenti dell'istituto acrese è una grande e vera opportunità per crescere, un servizio attivo tutti i giorni nelle ore pomeridiane gestito da studenti e docenti. Lo scopo dello sportello - hanno affermato alcuni ragazzi - è quello di dare informazioni utili. Informazioni, da cui noi li raccogliamo dal sito ufficiale dell'informagiovani di Cosenza. Noi giovani ci siamo informati tramite i nostri tutor.
Nei primi due mesi di attività abbiamo avuto una quarantina di richieste, da parte di ragazzi provenienti da Acri, Luzzi e dai paesi albanesi limitrofi.
Lo sportello per noi rappresenta un metodo di socializzazione.
In occasione della presentazione dello sportello, presenti in sala studenti dell’Ipsia, docenti, professionisti locali, alcuni imprenditori, rappresentanti politici locali, dirigenti scolastici ed inoltre, il preside dell'Ipsia Busa, l'assessore comunale alla pubblica istruzione, Ermelinda Capalbo, i ragazzi ed alcuni rappresentanti dell’ufficio provinciale del lavoro di Cosenza.
L'ass. Capalbo nel proprio intervento ha fatto riferimento al progetto avviato dall’amministrazione comunale, l'apertura imminente di uno sportello informagiovani all’interno del comune che, insieme allo sportello delle imprese costituirà lo sportello unico.
Qualche riferimento è stato rivolto anche al primo servizio di informagiovani nato in città qualche anno fa ad opera di una associazione culturale locale Albatros. Iniziativa, avviata dall’associazione in collaborazione con la allora amministrazione comunale, servizio che operava solo nella stagione estiva, offerta dai giovani volontari dell'Albatros.

PUBBLICATO 9/5/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2407  
Consegnata la petizione.
Risulta dunque evidente la necessità di intervenire al più presto, innanzi tutto per provvedere a fornire il sito di misure protettive temporanee.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2294  
Sporting Acri - Pro Piragineti 1 a 0
La squadra acrese impone la sua supremazia cercando fin dai primi minuti la via del gol. Dopo vari tentativi degli avanti dello Sporting Acri al 20° arriva il gol.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2029  
Lotta sociale e repressione.
Le leggi che hanno permesso a Fiordalisi di avviare la sua inchiesta si basano su un sistema normativo interamente eredito dal fascismo.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2636  
Piazza Matteotti
Da oggi in poi sarà possibile toccare con mano e sperimentare le tante modifiche fatte alle abitudini della gente e alla morfologia della stessa città.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2274  
Il bilancio arriva in consiglio comunale.
Tra i quattro punti all'ordine del giorno, spicca la discussione e la relativa approvazione dell'assestamento di bilancio.
Leggi tutto