News Letto 933  |    Stampa articolo

Strade ancora in tilt ad Acri.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
I giorni a ridosso della Pasqua ad Acri si sono prevedibilmente trasformati in un maxi ingorgo che, soprattutto nelle ore di punta, ha letteralmente mandato in tilt la circolazione cittadina. L'acme è stato raggiunto nella giornata di sabato, nella quale generalmente ci si affanna per gli ultimi acquisti, anche in vista della pasquetta. Vi sono stati momenti della giornata, nella zona dell'isola pedonale, in cui era praticamente impossibile spostarsi in auto, con lunghe file anche ai semafori. E dire che per limitare i danni l'amministrazione comunale aveva predisposto l'apertura di un corridoio su Piazza Matteotti, interessata dai lavori di riqualificazione. Questa misura a nulla è servita, considerato che tra la vigilia e il giorno di Pasqua Acri ha vissuto una congestione che probabilmente non ha precedenti. Vi è poi un fenomeno assai strano, che potrebbe essere spiegato solo da uno studio sociologico. Nonostante Piazza Matteotti e il corso Sandro Pertini siano chiusi per la presenza dei cantieri, i giovani proprio non riescono a trasferire il tradizionale "struscio" in Piazza Sprovieri, che rappresenta il fiore all'occhiello della politica urbanistica dell'Amministrazione Comunale. Così è capitato che i giovani si sono costipati in pochi metri quadrati transennati sul corso interessato dai lavori, mentre piazza Sprovieri rimane completamente deserta. Alcuni addetti ai lavori ritengono che questa situazione sia spiegabile attraverso la scelta degli amministratori di voler imporre come piazza uno spazio che fino a pochi mesi fa era un semplice crocevia. Il centrosinistra ha formalmente richiesto la votazione, in Consiglio Comunale, di una deliberazione con cui chiedere all'Amministrazione Comunale la riapertura, quantomeno parziale, al traffico di piazza Sprovieri. Forza Italia in Consiglio Comunale ha già dichiarato di voler sperimentare la riapertura al traffico della piazza. Qualora gli azzurri dovessero votare la deliberazione proposta dalle opposizioni di centrosinistra, si aprirebbero scenari politici decisamente inediti. La riapertura al traffico di Piazza Sprovieri comunque rappresenta solo una delle possibili soluzioni.

PUBBLICATO 14/4/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2698  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2611  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2821  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2476  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2422  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto