News Letto 829  |    Stampa articolo

Il volontariato si riorganizza.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Si riorganizza il settore di Protezione Civile, nel quadro di un volontariato sempre più vivace. Vi sono in questo contesto numerose sigle che si richiamo alla protezione civile: il gruppo di volontari della Protezione Civile, ASPA, Dafne e Gruppo di Radio Emergenza.
Nei primi mesi dell'anno si è tenuto un corso che le ha viste impegnate tutte.
L'iniziativa era fondamentalmente diretta al conseguimento di due obiettivi: rendere professionale l'eventuale intervento dei nuovi volontari e creare i presupposti per un coordinamento di tutte queste associazione.
Nei giorni scorsi si sono registrate alcune dinamiche in questo universo.
E' stata convocata una conferenza stampa per annunciare il passaggio dell'ingegnere Roberto Caiaro dalla'ASPA al gruppo di volontari della protezione civile. Si tratta di un ritorno.
Caiaro è infatti è tra i fondatori del gruppo in cui è tornato. Alla conferenza stampaerano presenti il presidente dell'associazione Albino Pellegrino e lo stesso Caiaro. Entrambi si detti felici che le loro strade si sono ricongiunte.
Non hanno voluto entrare, e non era opportuno farlo, nel meritodei motivi che aveveno portato alla precedente rottura.
Il gruppo dei volontari della protezione civile è nato nel febbraio nel 1999. Oggi conta 118 soci e ha sede nei locali che ospitano anche la polizia municipale. La sua attività, così come quella dell'ASPA e del gruppo di Radio Emergenza, si è finora rivelata di fondamentale importanza, in tutte le occasioni in cui queste associazioni sono state chiamate in causa.
Il loro è stato ed è tuttora un ruolo indispensabile soprattutto dalla prospettiva di un cambiamento di prospettiva nei confrnti del settore di Protezione Civile.
Le tante adesioni registrate in questi anni da tutte le sigle impegnate rende chiaro che, sotto questo aspetto, sono stati raggiunti risultati considerevoli.
I tanti e periodici corsi di formazione per i volontari che si vogliono impegnere nella Protezione Civile hanno sin qui permesso di raggiungere un livello di professionalità, e quindi di efficenza di intervento, davvero raguardevole.
Nel corso della conferenza stampa, Pellegrino e Caiaro hanno snocciolato una serie di cifre che tracciano un quadro lusinghiero del volontariato acrese di Protezione Civile.
E' stato ulteriormente sottilineato che la loro associazione, così come tutte le altre che fanno volontariato, operano come ausilio di quelle istituzionali preposte ad intervenire nei casi in cui si rende necessario farlo. 
La sostanza, non in sovrapprosizione a esse, ma in loro aiuto.

PUBBLICATO 27/10/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 2357  
La mia generazione ha perso!
Un uomo che è capace di trattare temi tanto importanti come la politica, l'amore, il sociale tutto in un cd e riuscire a vendere milioni di copie.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2125  
Si discute di economia pensando alle comunali.
La nuova legge finanziaria è stata al centro di un incontro promosso nei giorni scorsi dai Socialisti Democratici Italiani di Acri.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2199  
Il Sindaco risponde alla petizione.
Con la presente voglio esprimerLe il mio apprezzamento per la passione e l'interesse mostrato verso la ricerca archeologica sul nostro territorio ed in particolare verso il sito Colle Dogna.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2065  
Buon Natale 2004.
Auguri dalla Redazione di acrinrete.info
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2506  
I piatti della tradizione.
Nella notte di Natale la tradizione gastronomica acrese prevede alcune pietanze che non devono mancare nel cenone.
Leggi tutto