News Letto 1059  |    Stampa articolo

La cultura dei funghi protagonista fino a fine mese.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Con il mese di ottobre è partita la ormai tradizionale serie di iniziative di fine anno dell'associazione micologica Sila Greca, di Acri.
L'avvio domenica scorsa, con uno stand allestito nella centralissima piazza Sprovieri. Qui, con le indicazioni degli esperti dell'associazione, sono stati esposti alcuni tipi di funghi. L'altro ieri pomeriggio, nel Palazzo Sanseverino-Falcone, la replica, con ulteriori informazioni sui funghi e proiezione di filmati.
Lunedì prossimo, sempre nel palazzo Sanseverino-Falcone, l'iniziativa verterà sul tema "Flora della Sila Greca, erbe medicinali, arbusti, essenze tipiche". Mercoledì 20 ottobre, alle ore 17:00, convegno su "I funghi: la raccolta, le norme, la prevenzione, il valore alimentare".
Sono previsti gli interventi di saluto del Sindaco di Acri, del presidente della Comunità Montana "Destra Cratri" e dell'assessore provinciale alle Attività Produttive.
Relazioneranno il presidente Amb Micologico Naturalistico "Sila Greca", Ing. Carmine Lavorato ( I funghi: la raccolta e la prevenzione sanitaria), il presidente del comitato tecnico micologico regionale, Dott. Pietro Andricciola (La legge regionale sui funghi. L'esigenza di un regolamento attuativo), il dirigente del settore Attività Produttive della Provincia di Cosenza, Dott. Nicola Perrotta ( L'autorizzazione per la raccolta e la commercializzazione dei funghi. L'importanza dei corsi di formazione), e il componente del comitato scientifico AMB micologico naturalistico "Sila Greca", Dott.ssa Angela Branca ( Valore alimentare dei funghi). Concluderà i lavori il Dott. Luciano Manfrinato, assessore provinciale alle Attività Produttive.
Sabato e domenica, 23 e 24 ottobre, si terrà, nel palazzo Sanseverino-Falcone, la nona mostra micologica e botanica di Acri.
Resterà aperta dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 21:00. Si tratta di iniziative che vengono organizzate dall'associazione "Sila Greca" con una certa continuità ormai da diversi anni. Proprio per questo aspetto hanno assunto i caratteri di un appuntamento tradizionale e atteso dai tanti appassionati di funghi.
Sono manifestazioni che inoltre rappresentano anche un imprescindibile punto di riferimento per orientarsi in un settore che negli ultimi anni ha registrato l'attuazione di numerose norme che regolamentano la raccolta di funghi. Questo per limitare un uso che spesso si è trasformato in autentica barbarie verso il territorio.

PUBBLICATO 14/10/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2699  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2612  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2822  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2476  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2423  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto