News Letto 972  |    Stampa articolo

Associazione per la Formazione.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Nasce ad Acri una nuova associazione. E' l'Airf: Associazione Italiana per la Ricerca e la Formazione. Si tratta di una associazione culturale e di formazione, senza fini di lucro.
Si rivolge al mondo della formazione: industria, piccola e media impresa, servizi, pubblica amministrazione, istituzioni, associazioni no profit, formazione e aggiornamento professionale.
In sostanza, ha come punto di riferimento tutti quei contesti in cui vi è il bisogno di apprendere, di acquisire nuove competenze, per la crescita personale e professionale.
"L'Airf -si legge in una nota di presentazione-interviene nei contesti di lavoro con una azione che tenga conto e non prescinda dalle caratteristiche peculiari delle specifiche comunità di pratiche e con una impostazione che, partendo dalla teoria, privilegi l'aspetto pratico dei problemi e la risoluzione degli stessi, attraverso la trasmissione delle strategie operative più efficaci.
L'offerta formativa comprende tutti i momenti: dall'analisi dei bisogni, alla progettazione dell'intervento, alla formazione in senso stretto, alla verifica ei risultati.
L'Airf si rivolge anche al singolo cittadino e alla società in generale, organizzando e promovendo iniziative di vario genere, mirate alla diffusione della cultura e alla trasmissione delle competenze.
Il rispetto dell'etica e della deontologia professionale-continua la nota- rappresentano azioni imprescindibili nello svolgimento dell'attività del socio, che deve possedere una competenza dimostrabile e adeguata alla gestione del processo di apprendimento in cui è coinvolto, e deve improntare il proprio comportamento a dignità e a decoro professionale, nell'atteggiamento, nel linguaggio e nell'immagine.
L'Airf riunisce tutti coloro che, con ruoli diversi, operano o vogliono operare nel campo della formazione, o usufruire di quest'ultima, e coloro i quali ritengono fondamentale, per lo sviluppo della società, la diffusione e la trasmissione della cultura e dei saperi". Presidente dell'associazione è Nadja Pagliaro, vice-presidente Roberto Caiaro.
L'Airf ha le seguenti finalità: promuovere e sviluppare la cultura, il sapere, le conoscenze e le competenze, professionali e non, rivolgendosi ai tutti quegli universi in cui può realizzarsi la formazione; favorire lo sviluppo professionale dei soci; favorire l'occupazione; funzionare da centro di riferimento e propulsore per quanti si occupano di formazione e cultura; promuovere di battiti, seminari, convegni, corsi, attività e manifestazioni di ogni genere; svolgere e promuovere studi e ricerche; redigere pubblicazioni periodiche; favorire i propri soci, e quelli delle associazioni collegate, nell'acquisto di materiali e beni necessari all'attività istituzionale; cooperare con tutti coloro che, nei più svariati campi della vita culturale e sociale, operano in difesa della dignità umana, della pace, dell'ambiente e per la solidarietà tra gli uomini e tra i popoli.

PUBBLICATO 7/10/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 2356  
La mia generazione ha perso!
Un uomo che è capace di trattare temi tanto importanti come la politica, l'amore, il sociale tutto in un cd e riuscire a vendere milioni di copie.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2125  
Si discute di economia pensando alle comunali.
La nuova legge finanziaria è stata al centro di un incontro promosso nei giorni scorsi dai Socialisti Democratici Italiani di Acri.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2199  
Il Sindaco risponde alla petizione.
Con la presente voglio esprimerLe il mio apprezzamento per la passione e l'interesse mostrato verso la ricerca archeologica sul nostro territorio ed in particolare verso il sito Colle Dogna.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2064  
Buon Natale 2004.
Auguri dalla Redazione di acrinrete.info
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2506  
I piatti della tradizione.
Nella notte di Natale la tradizione gastronomica acrese prevede alcune pietanze che non devono mancare nel cenone.
Leggi tutto