News Letto 982  |    Stampa articolo

Comunità montana, Attico critica la giunta regionale.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
L'atteggiamento della giunta regionale nei confronti delle Comunità montane non va giù al presidente della Comunità montana "Destra Crati" Francesco Attico.
"Venendo meno clamorosamente - scrive Attico in una nota - agli impegni formalmente sottoscritti nel marzo scorso, tra i capigruppo consiliari e il coordinamento delle Comunità montane, nella sede del consiglio regionale, la giunta regionale, che spende i soldi dei calabresi in consulenze, e la sua maggioranza, hanno approvato l'11 agosto scorso la legge reg. n. 18, con la quale la giunta stessa è autorizzata a concedere contributi a copertura della quota di cofinanziamento per enti pubblici e/o strumentali degli stessi, prelevando i fondi trasferiti alla Regione Calabria dal Fondo nazionale per la Montagna, giusta legge 97/94".
"Con questo provvedimento - continua il presidente della Comunità montana "Destra Crati" - si vengono a privare le Comunità montana delle uniche risorse per gli investimenti a loro disposizione, risorse che finora sono state utilizzate per finanziare i progetti di sviluppo e di rivitalizzazione delle aree interne".
"Invece di valorizzare e potenziare il ruolo delle Comunità montane, - ha detto ancora Attico - che abbracciano la maggior parte del territorio calabrese, con quest'ultimo indegno provvedimento si tenta di affossarle definitivamente".
"Con forza questa amministrazione, da un lato si ribella contro tale scempio e invita la maggioranza regionale a rivedere la sua posizione, cancellando questa odiosa e ingiusta disposizione; dall'altro sollecita le amministrazioni delle altre Comunità montane calabresi a far sentire forte il loro dissenso e a organizzarsi per ottenere dalla Regione il giusto riconoscimento del proprio ruolo a tutela delle popolazioni montane, popolazioni che sono ancora più svantaggiate, in una realtà regionale già di suo disastrata".

PUBBLICATO 11/9/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2698  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2611  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2821  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2476  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2422  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto