News Letto 1164  |    Stampa articolo

Si è chiusa la manifestazione "Estate Aspa 2004.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Si è chiusa la manifestazione "Estate Aspa 2004", con piena soddisfazione degli organizzatori. La festa si è tenuta sabato e domenica scorsi in piazza Purgatorio.
Questo appuntamento, ormai diventato fisso, segna idealmente l'inizio di una nuova stagione, anche se in realtà per l'Aspa non esistono pause estive, considerata la natura della sua attività. L'associazione di volontariato opera da diversi anni nei campi dell'assistenza sanitaria e della Protezione Civile, con ottimi risultati.
I soci che fanno parte dell'Aspa, sigla che sta per Acri Soccorso Pronto Aiuto, prima di essere in prima linea devono seguire degli speciali corsi di preparazione. I numeri dell'attività dell'ultimo anno sono stati presentati negli stands informativi presenti nell'Area Purgatorio.
Sabato scorso è stato inoltre presentato il nuovo mezzo in dotazione al settore di Protezione Civile. Si tratta di un Land Rover Defender, adibito ad ambulanza, che fa parte della colonna mobile di Protezione Civile della Regione Calabria. All'inaugurazione erano presenti il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, e il senatore Gino Trematerra.
Questo nuovo ausilio si aggiunge ad altri due mezzi: un VM 90 e una Fiat Campagnola. Il nuovo Land Rover è stato ottenuto grazie a un progetto, presentato dall'Aspa e approvato dalla Regione Calabria, che rientra nei Por.
La festa di quest'anno è caduta nel centenario della nascita dell'Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). Sabato si sono esibiti gli Hantura, un gruppo il cui repertorio si basa sulla tradizione popolare napoletana, in particolare sulla tarantella. Domenica si è tenuto il concerto di Sabrina De Rose, soprano che ha reinterpretato in chiave moderna classici della tradizione musicale partenopea.
Nel corso della serata sono stati inoltre raccolti fondi per l'acquisto di una nuova ambulanza.
L'Aspa organizza viaggi anche fuori dai confini regionali, per aiutare chi ne ha bisogno e non se lo può permettere.
Opera anche in appoggio al servizio del 118 in casi di interventi di estrema urgenza. Inoltre presta assistenza ai dializzati che non possono muoversi.


PUBBLICATO 31/8/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2698  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2611  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2821  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2476  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2422  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto