News Letto 1014  |    Stampa articolo

Un intero paese sotto shock.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
In una soporifera giornata di agosto, Acri si è svegliata come se avesse ricevuto uno schiaffo in pieno viso. L'ennesimo, purtroppo. E' difficile rendersi conto di quanto sta accadendo se alcuni dei giornali locali pubblicano, a caratteri cubitali, la notizia di un presunto stupro. Ancora più difficile se si pensa che la ragazza che avrebbe subito la violenza è la stessa che solo un anno fa aveva denunciato, per il medesimo reato, un gruppo di suoi connazionali albanesi. E' una città addirittura sotto shock quando apprende che il possibile "mostro" potrebbe essere uno dei cittadini più insospettabili.
E qui la storia si complica.
Salvatore Abruzzese, 58 anni da compiere, è per tutti "Totonno". Da sempre. Totonno conosce tutti, e da tutti è conosciuto.
Certo, la sua vita non è delle più esemplari, però è il personaggio che in una città come quella di Acri non può mancare. E' la persona pronta a dare una mano a tutti, e tutti sono pronti a dargliela.
Nonostante non abbia vissuto una vita agiata, "Totonno" ha guadagnato sul campo il diritto a essere considerato un acrese qualunque. Ecco perché un'intera città rimane basita se apprende dai giornali che Salvatore Abruzzese potrebbe non essere "Totonno". Eppure vi sono delle situazioni che attendono smentite.
I fatti: Alle 22:30 di martedì 3 agosto, mentre in molti in tv seguono il trofeo di calcio "Birra Moretti", dai Carabinieri si reca una signora che denuncia la scomparsa di sua figlia.
E' quella stessa figlia che solo un anno fa, quando ancora era minorenne, aveva denunciato ben sette connazionali per uno stupro di gruppo. F.M. ha da poco compiuto la maggiore età, ma non si può certo dire che per lei sia iniziata una nuova vita. La signora racconta ai militi della Benemerita che sua madre le ha appena telefonato. Le ha raccontato che F. M., con il suo cellulare, le aveva appena comunicato di essere a casa di "Totonno".
I carabinieri, guidati dal maresciallo Antonio Pantano, si sono precipitati in via Julia, in pieno centro storico.
Dopo avere ripetutamente bussato alla porta, "Totonno", con aria sorpresa, li ha accolti. Ha ammesso di non conoscere la ragazza della quale le erano appena state declinate le generalità. Purtroppo, nella successiva perquisizione, i militari rinvenivano il corpo di F. M., in stato di semi-incoscienza, nascosto da alcuni indumenti, nei pressi del suo letto.
Dopo l'intervento del 118 e le necessarie cure mediche, F. M. raccontava la sua storia di violenza subita. E subita da quella stessa persona che pochi minuti prima negava di conoscerla. "Totonno" l'avrebbe violentata, dopo averla minacciata e averle procurato delle ferite, alle gambe e all'addome, con un taglierino.
"Totonno" ora è nella casa circondariale di via Popilia, a Cosenza, in isolamento. Ieri è stata formalizzata la nomina, da parte dei familiari, dei suoi avvocati di fiducia. Walter Manes e Cosmo Cerenzia è come se avessero una sorta di mandato popolare. C'è un'intera città che gli chiede di sapere se Salvatore Abruzzese è ancora "Totonno". Ieri, nel frattempo, il gip di turno, su richiesta del pm Raffaele Barela, ha convalidato l'arresto, emettendo per Abruzzese un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.
F. M., la presunta vittima, è ritornata a casa dopo il breve ricovero in ospedale

PUBBLICATO 7/8/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2699  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2612  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2822  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2476  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2423  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto