COMUNICATO STAMPA Letto 3753  |    Stampa articolo

IPSIA-ITI ACRI capofila della nuova campagna Telethon 2016

Foto © Acri In Rete
IPSIA-ITI ACRI
condividi su Facebook


Gli alunni dall’Istituto IPSIA-ITI di Acri hanno un grande cuore, lo scorso anno scolastico hanno aderito con generosità alla raccolta fondi della campagna Telethon dicembre 2015.
La somma raccolta è stata fra le più alte della provincia cosentina e della stessa regione Calabria.  Al di là delle cifre, fondamentali per sostenere la ricerca di cure per le malattie genetiche rare, quello che ha fatto la differenza è stato l’impegno, la serietà e l’entusiasmo. La raccolta fondi è stata gestita dagli alunni, oltre che nell’ambito dell’Istituto, anche nei piccoli centri limitrofi di San Demetrio e Santa Sofia d’Epiro. In una freddissima domenica prenatalizia a scaldare il cuore è stata la generosità dei cittadini.
 L’attività di sensibilizzazione si è sviluppata nelle classi a più livelli , attraverso una informativa scientifica sulle patologie genetiche rare che i giovani e futuri ricercatori hanno preso  davvero a cuore. Il filo conduttore è stato proprio il cuore, di cioccolato questa volta, che gli alunni hanno proposto e acquistato per poi impiegarlo in un’entusiasmante gara di cake design a cui ha preso parte la responsabile provinciale Telethon, dott.ssa Paola Tripicchio.
Fin qui la cronaca di un anno fa.  I risultati di quella fortunata campagna non si sono fatti attendere, hanno prodotto grandi riconoscimenti. Infatti, l’Istituto IPSIA-ITI di Acri è stato il primo istituto scolastico calabrese a poter visitare i laboratori della Fondazione Telethon al Tigem di Pozzuoli nel maggio scorso; di seguito le foto della manifestazione dello scorso anno hanno avuto ampia visibilità, a livello nazionale, sulle pagine del settimanale della Fondazione Telethon. (clicca qui pg.13)
Il 14 novembre scorso l’ulteriore gratificazione all’impegno profuso: la Fondazione Telethon sceglie l’IPSIA –ITI  di Acri come scuola capofila da prendere ad esempio per coinvolgere tutte le istituzioni scolastiche italiane nell’aderire alla campagna di raccolta fondi Dicembre 2016, proponendo il nostro motto: “Non contare sulla fortuna,punta tutto sulla ricerca”. Con molto orgoglio il nostro Istituto si renderà disponibile anche quest’anno nell’attività di sensibilizzazione a favore di chi soffre di patologie genetiche rare. Il 17 dicembre vi aspettiamo presso l’IPSIA –ITI Acri per una grande festa di solidarietà dal titolo : “Uno scatto di cuore”.

PUBBLICATO 17/11/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 24  
Dov'e' finito il vecchio medico condotto?
C'era una volta, quando eravamo piccoli, un vecchio signore che con.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 307  
Le bugie del vento
In data 23 novembre 2024, si è tenuto presso i locali della delegazione comunale di... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1373  
Comune. Concorso per quattro posti di assistente sociale. Giochi già fatti?
A breve sarà espletato il concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di quattro unità con la qualifica di assistente sociale presso il comune di Acri, ufficio servizi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 227  
Il Sabato nel Villaggio
+ L’Italia di Spalletti chiude la prima fase della competizione Uefa Nations League qualificandosi, a parità di punti, dietro alla Francia di Deschamps. La trasferta italiana ha permesso, ai vice camp ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 630  
Spostamento sede giudice di pace. E’ scontro tra il consiglio dell’ordine degli avvocati e il sindaco
Lo scorso 12 novembre, presso palazzo falcone, si è tenuto un incontro tra il consiglio dell’ordine degli avvocati e l’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Capalbo e dall’assessore Arena ...
Leggi tutto